Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Ordinanza Covid 19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Paul Wesenberg. Miracle pictures

lunedì 15 Luglio 2019 - sabato 20 Luglio 2019

Paul Wesenberg. Miracle pictures

sede: Museo di Arte Sacra Contemporanea (Sesto al Reghena, Pordenone).
cura: Giovanni Morassutti, Christoph Tannert.

A conclusione della residenza artistica presso Art Aia – Creatives In Residence, Paul Wesenberg ne espone il risultato al Museo di Arte Sacra Contemporanea di Sesto al Reghena.

La ricerca artistica dell’artista berlinese, mira ad esplorare la materialità del colore e della tela.
Il suo approccio esprime una componente riflessiva che mantiene un punto di vista personale incentrato sull´irrefrenabile desiderio opulento di creare nel presente un ´immagine autonoma a prescindere da qualsiasi significato o modello predefinito.
L’oscillazione libera delle sue forme, a volte astratte, a volte concrete, da una parte esprime una forma caotica concentrata, dall´altra una sorta di calma linearità.
Gli strati di colore e la loro disinvolta fluidità caratterizzano la sua pittura fornendo allo spettatore un´ esperienza sensuale.
Le “Miracle Pictures ” di Wesenberg tradiscono in qualche modo i riferimenti con la storia dell’arte mentre il suo uso di doppie tele, tagli e le sue superfici irruvidite conferiscono alle sue opere un’estetica attraente e fuori dall´ordinario.
La sua installazione “Painter´s Garden” costituita da una scatola “artistica” piena di terra ricoperta da tele slavate puo´essere intesa come l´espressione di una fede assoluta nei confronti della natura e allo stesso tempo come la fine del gioco espresso dalla sua tradizionale immagine analogica.
Christoph Tannert

Nato nel 1973 a Minsk in Bielorussia, Paul Wesenberg frequenta il liceo artistico per poi trasferirsi in Germania a Kiel dove frequenta l´Accademia delle belle arti Muthesius. Nel corso della sua carriera ha esposto in numerose gallerie sia in Germania che all´estero come la Künstlerhaus Sootbörn di Amburgo, la Gewerbemuseum Winterthur in Svizzera e la Kunstihoone Galerii di Tallinn in Estonia. Ha inoltre ottenuto il premio DAAD e il Preisträger des Wettbewerbs “Kunst. Spiel. Sport”. Come pittore lavora da diversi anni sulla sperimentazione di varie procedure ed interventi esterni in grado di modellare gli strati di vernice sulla tela ma soprattutto di modificare la tela stessa. La sua ricerca mira ad ottenere un invecchiamento accelerato della superficie della tela attraverso dei tagli e grazie all´applicazione di materiali aggiuntivi. Il suo approccio crea liberamente un contrasto tra la narrativa e la superficie. Il suo obiettivo concreto durante la residenza è quello di sviluppare una nuova superficie pittorica attraverso la modulazione sostanziale del colore controllandone il suo impatto ambientale per arrivare all´implementazione dei materiali utilizzati per la creazione delle sue opere.

Dettagli

Inizio:
lunedì 15 Luglio 2019
Fine:
sabato 20 Luglio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

MUSEO DI ARTE SACRA CONTEMPORANEA
Piazza Castello
Sesto al Reghena, Pordenone 33079 Italia
+ Google Maps