Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Paul-Yves Poumay. Art for change

sabato 8 Maggio 2021 - sabato 29 Maggio 2021

Paul-Yves Poumay. Art for change

sede: Spazio Arte Petrecca (Isernia).
cura: Carmen D’Antonino, Martina Scavone.

L’Arte per il Cambiamento (Art for Change) è l’arte del futuro, un’arte che si impegna attivamente nel sociale per combattere le ingiustizie e portare un rinnovamento capillare.
Il sistema è in gran parte corrotto e spesso questo aspetto, anziché esser denunciato, viene insabbiato per lasciare l’immoralità e la degenerazione libere di prosperare.
Ma l’arte è un linguaggio libero e, in quanto tale, può permettersi il lusso di portare alla luce tematiche anche molto complesse e che dividono l’opinione pubblica.

La denuncia di Poumay nei confronti della società contemporanea non fa in tal senso alcuna eccezione e gli effetti della dilagante frenesia consumistica sono all’origine delle opere che compongono la prima sezione della mostra, testimonianza di come il capitalismo non debba essere considerato quale un modello al quale continuare ad ispirarsi negli anni a venire.

Le opere in questione mirano ad illustrare il lato più immorale della nostra società, una società che brucia foreste, trae vantaggio economico dal traffico di migranti, sfrutta il capitalismo come mezzo per piegare e mettere in ginocchio i più deboli, usa la corruzione per raggiungere il potere, pratica la violenza di genere e incita all’ostentazione di beni materiali.
La critica nei confronti del sistema capitalista emerge con particolare chiarezza nell’opera Bezos’ Syndrome, in cui al centro di una tavola di legno carbonizzata, circondata da una cornice di un rosso brillante, spiccano tre monete d’oro, un simbolo di rinascita.
Ricostruzione è, invece, il concetto alla base della seconda sezione della mostra, dove il precedente clima di perdizione e annichilimento si dilegua, cedendo il passo ad un sentimento di rinascita.
Qui l’artista rende omaggio a tutto ciò che di buono conserva la nostra società; protagonisti sono ora i giusti, gli uomini onesti, la brava gente che si adopera per offrire alle nuove generazioni un futuro migliore.

Il primitivismo evocato dalle opere di Poumay, memore dell’Art Brut o Arte grezza, è la risposta dell’artista a questa crisi dell’essere umano e del mondo intero.
D’un tratto, cessiamo di essere gli esseri viventi moderni e all’avanguardia convinti di conoscere la risposta ad ogni quesito, e nelle opere dell’artista-filantropo torniamo ad essere delle creature preistoriche, prive delle tecniche di sopravvivenza tipiche dell’era contemporanea.
La vera Arte per il Cambiamento trionfa dunque in questa seconda parte, che si configura quale un invito al fruitore a comprendere quanto e fino a che punto l’arte possa contribuire nel veicolare messaggi spesso dimenticati.
Trattasi di messaggi di speranza, compassione, amore e rispetto: per il prossimo, per la natura, per il regno animale.
Prevale un sentimento di giustizia e moralità, di cui l’arte è – naturalmente – la protagonista.
Il fil rouge che mette in relazione i lavori di Paul-Yves Poumay, spesso complessi e talvolta difficili da comprendere al primo approccio, è una dirompente astrazione, che con un afflato universalistico è in grado di avvolgere i fruitori, guidandoli nel complesso mondo dell’artista, un mondo fatto di verità, intensità emotiva, contraddizione.

Un mondo che rispecchia la realtà attuale, con i suoi eccessi, i suoi colori vibranti, la sua inesauribile ricchezza di significato [… ].
Poumay, in sostanza, considera l’arte come il mezzo universale in grado di mettere in relazione le persone tanto nel tempo quanto nello spazio, rendendo possibile il dialogo e l’introspezione.

Martina Scavone

Dettagli

Inizio:
sabato 8 Maggio 2021
Fine:
sabato 29 Maggio 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

SPAZIO ARTE PETRECCA
Corso Marcelli, 180
Isernia, 86170 Italia
+ Google Maps
Phone
345 5068036