Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pavia Jinan – Tale of two cities

sabato 16 Marzo 2019 - domenica 7 Aprile 2019

Pavia Jinan - Tale of two cities

sede: Palazzo del Broletto di Pavia – Spazio Immagine Design (Pavia).

Nell’ambito della 7a Biennale Internazionale di fotografia che si è tenuta nell’autunno 2018 alla Shandong University of Art & Design e al Museo d’Arte di Jinan (Cina), la Commissione presieduta da Zeng Yi ha voluto dedicare una mostra “storica” ad un artista europeo. La scelta è caduta su Guglielmo Chiolini, fotografo pavese che ha illustrato 80 anni di vita cittadina e italiana del secolo scorso; per cura di Susanna Zatti e Roberta Manara sono state dunque scelte e commentate una cinquantina di immagini dall’Archivio Chiolini che illustrassero per eccellenti esempi aspetti del paesaggio, dei monumenti, della società e delle tradizioni pavesi nel periodo 1920 – 1940.

Per rendere più efficace la narrazione di Pavia, del suo volto passato e presente, l’esposizione pensata per la Cina – dal titolo “Timelapse Pavia. Vecchi e nuovi sguardi sulla città” – è stata integrata con alcuni scatti del fotografo Roberto Figazzolo, che ha ricalcato le orme e le impressioni del suo celebre predecessore e ha proposto la sua lettura della città contemporanea.
La mostra ora riproposta mette dunque a confronto la Pavia (e il suo territorio) vista da Chiolini (anni 1920/40) con la Pavia vista da Figazzolo (agosto 2018): non solo realtà da rappresentare che si sono modificate, ma due diverse sensibilità e punti di vista degli autori, oltre che due diversi mezzi tecnici.

Parallelamente, il CIPB (China International Photography Biennale), sulla scorta sempre di immagini di Guglielmo Chiolini messe a disposizione dai Musei pavesi, ha effettuato una ricerca negli archivi fotografici cinesi e ha individuato vecchie fotografie di Jinan, datate tra la fine del XIX secolo e il 1940, e le ha messe a confronto, per evidenziare corrispondenze sia iconografiche sia estetiche.
È nata così la mostra “A historical dialogue”, che viene anch’essa riproposta allo Spazio Immagine Design, in concomitanza con la mostra di Zeng Yi al Castello Visconteo.

Dettagli

Inizio:
sabato 16 Marzo 2019
Fine:
domenica 7 Aprile 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

Luogo

PALAZZO DEL BROLETTO DI PAVIA
Piazza della Vittoria
Pavia, 27100 Italia
+ Google Maps