Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Peccioli: racconti di una stagione – Mostra collettiva

venerdì 21 Giugno 2024 - domenica 15 Settembre 2024

Peccioli: racconti di una stagione - Mostra collettiva

sede: Ex Automercato di Peccioli (Peccioli, Pisa).

Earth Foundation presenta la mostra delle opere realizzate dagli artisti invitati a partecipare al progetto “Peccioli: racconti di una stagione”: quattro committenze realizzate a seguito di residenze d’artista organizzate dalla Earth Foundation, in collaborazione con il comune di Peccioli (Pisa).

L’esposizione appositamente concepita per il Comune di Peccioli, vincitore dell’11a edizione del concorso “Il Borgo dei Borghi 2024” promosso da Rai 3, presenta oltre 50 immagini fotografiche di Karim El Maktafi (1992, Desenzano del Garda, Brescia), Camilla Ferrari (1992), Sara Scanderebech (1985, Nardò, Lecce) e Riccardo Svelto (1989, Bagno a Ripoli, Firenze), i quattro fotografi invitati a trascorrere un periodo di osservazione e studio del territorio e della comunità locale, a partire dall’estate 2023.

Giangavino Pazzola, curatore associato presso Camera Centro italiano per la Fotografia di Torino e di tutto il programma Peccioli: racconti di una stagione, in collaborazione con Giulia Adami, curatorial project manager di Earth Foundation, hanno lavorato insieme ai quattro fotografi, selezionando un corpus di immagini che restituisse la visione e l’esperienza personale di ricerca concepite da ciascuno di loro. Quattro interpretazioni del reale in grado di offrire non solo una panoramica di primissimo piano sulle estetiche che attraversano il panorama italiano della fotografia contemporanea, ma anche dei valori principali trasmessi loro dalla comunità locale: dal rapporto identitario di giovani e adulti con il territorio all’esperienza quotidiana del lavoro, dalla cura dell’ambiente alla sua rappresentazione ispirata all’idea di innovazione.

Il risultato è una mostra fotografica che racconta le dinamiche sociali, strutturali e culturali che fanno di Peccioli un luogo attento alla cura e alla rigenerazione del suo territorio.
Alla mostra verranno affiancati un public program di approfondimento e la pubblicazione di un volume edito da Edizioni Earth in doppia lingua (italiano / inglese) di carattere divulgativo, che si configura come testimonianza e completamento ideale del progetto.
Earth Foundation ha elaborato infatti un palinsesto di appuntamenti aperti al pubblico presso l’auditorium di Peccioli, in cui personalità del mondo della cultura, dello sport e dell’informazione dialogano con Oscar Farinetti, presidenti di Earth Foundation.

Inaugurazione
venerdì 21 giugno 2024, ore 18.30

Immagine in evidenza
Sara Scanderebech (1990), dalla serie fotografica Landfill, (2023 – in corso), © Sara Scanderebech (part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 21 Giugno 2024
Fine:
domenica 15 Settembre 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

EX AUTOMERCATO DI PECCIOLI
via Borgherucci, 49
Peccioli, Pisa 56037 Italia
+ Google Maps