Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Peggie Lynne. Divine

venerdì 17 Giugno 2022 - domenica 26 Giugno 2022

Peggie Lynne. Divine

sede: Galleria Artender (Alassio, Savona).
cura: Claudia Andreotta.

Laureata in fotografia presso LABA di Brescia, Peggie Lynne frequenta il master in Photography & Visual Design presso NABA, a Milano e viene selezionata per l’importante rassegna Paratissima con il progetto presentato per il bando “È una vita che ti ri-cerco”.

Dopo le prime opere aventi per tema l’inconscio, indagato smembrando e ricomponendo stampe fotografiche, inizia a dedicarsi al collage. Molti studiosi hanno riconosciuto come questa tecnica all’apparenza semplice abbia contrassegnato gran parte dell’arte contemporanea, dai cubisti ai Dada ai Combine Paintings di Rauschenberg. Peggie Lynne elabora composizioni raffinate, dalle quali trae stampe del tutto analoghe per qualità agli originali.

Le sue “Divine” sono creature sensuali e inquietanti, realizzate attraverso il collage, tecnica che consente di unire realtà assolutamente differenti tra loro: l’iconografia tradizionale delle dee greche incontra quella delle moderne pin-up. Queste ultime richiamano anche le grandi attrici del cinema americano, non a caso universalmente note come “dive”, termine latino che si traduce esattamente come “dee” e quindi “divine”: così i panneggi classici si trasformano in abiti provocanti, ma le divinità non perdono i loro attributi convenzionali.

Demetra, dea delle stagioni, raffigurata come sempre tra le spighe, diventa una giovane in shorts e Nyx, la Notte, una femme fatale alla Rita Hayworth. Particolarmente significativo il trittico con la Pizia, le Moire e le Muse, ispirato alle nuove tecnologie che nella società odierna hanno assunto quasi il ruolo di idoli: le Muse, in particolare, non presiedono più alle arti ma ai vari social network e alla corsa sfrenata ai “Like”.

L’atto “facile” di tagliare e comporre del collage conferma ancora una volta la sua forza comunicativa in queste figure che affascinano, ma nello stesso tempo trasmettono un senso di spaesamento: come afferma André Breton introducendo il romanzo-collage di Max Ernst La Femme 100 têtes (1929) “penetriamo attraverso la grazia erotica dei sensi in un universo delirante”.

In mostra sono presenti anche diverse opere a tecnica mista, nuova fase di sperimentazione dell’artista.

Inaugurazione
venerdì 17 giugno, alle ore 18.00

Immagine in evidenza
(part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 17 Giugno 2022
Fine:
domenica 26 Giugno 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

GALLERIA ARTENDER
Passeggiata Cadorna, 53
Alassio, Savona 17021 Italia
+ Google Maps