Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pensiero ecologico e Nuovi immaginari. Le tavole rotonde alla Fondazione Baruchello

giovedì 31 Gennaio 2019 - mercoledì 6 Febbraio 2019

Pensiero ecologico e Nuovi immaginari. Le tavole rotonde alla Fondazione Baruchello

sede: Fondazione Baruchello (Roma).

All’interno della mostra “Agricola Cornelia S. p. A. Sulla costruzione di un luogo ideale“, pensata e realizzata in occasione dei vent’anni della Fondazione Baruchello, due tavole rotonde intendono soffermarsi su alcune questioni specifiche.

“Bene, la mia idea allora era che tutto questo sarebbe stato arte, arte e non economia, che l’arte sarebbe potuta divenire un esempio indicativo nella soddisfazione della fame come bisogno umano su base puramente umana, non più legata allo sfruttamento e che alla fine ci sarebbero state tante patate da poterle regalare a tutti”.
(Gianfranco Baruchello)

Il 31 gennaio, con “Turning Point. Pensiero ecologico”, si toccheranno alcuni aspetti che riguardarono l’esperienza di Agricola Cornelia S. p. A. , una attività che coinvolse Baruchello tra il 1973 e il 1981, e che cercava di conciliare l’arte con l’agricoltura e la zootecnica. L’incontro tenta di proiettare motivazioni, modi e conseguenze di quella esperienza nella contemporaneità. Le motivazioni di allora quali forme prenderebbero oggi? Quali aspetti sono ancora attuali? Come sono cambiati i contesti storico-sociali, politico-poetici e come sono mutati sensibilità e pratiche rivolte all’ambiente, in un’epoca come quella che stiamo vivendo?

Il 6 febbraio la tavola rotonda “Turning point. Nuovi immaginari” intende invece riflettere con alcuni artisti, critici e storici dell’arte su scelte, obiettivi, motivazioni che spinsero allora a intraprendere l’azione culturale di una Fondazione, e che oggi continuano a essere presenti seppur con forme diverse rispetto ai mutamenti del contesto sociale e culturale. Al di là del pensiero della crisi o del declino che sembra essere divenuto un paradigma fondamentale del presente, la questione da affrontare riguarda gli immaginari e come l’arte può essere uno strumento indispensabile per forzarne i limiti e potenziarne gli orizzonti.

La mostra “Agricola Cornelia S.p.A “– visitabile a ingresso libero fino all’8 febbraio 2019 – presenta per la prima volta l’idea e gli esiti di quello che è stato uno dei lavori più significativi di Gianfranco Baruchello, un progetto artistico, economico, zootecnico e agricolo, divenuto poi la base ideale della Fondazione stessa.

Pensiero ecologico e Nuovi immaginari. Le tavole rotonde alla Fondazione Baruchello

Dettagli

Inizio:
giovedì 31 Gennaio 2019
Fine:
mercoledì 6 Febbraio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

FONDAZIONE BARUCHELLO
Via del Vascello 35
Roma, 00152 Italia
+ Google Maps
Phone
06 3346000
Visualizza il sito del Luogo