altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Peppe Salvo. Le milleme linee dell’acqua e del colore
sabato 12 Maggio 2018 - domenica 27 Maggio 2018
sede: Galleria d’Arte in Villa (Rosignano Solvay).
In esposizione circa 20 opere con diverse tecniche eseguite su carta o tela.
Scrive di lui Anita Valentini, storica dell’arte: “I paesaggi in acquerello di Peppe Salvo, dalle tonalità di azzurro, di verde e di giallo e rosso squillanti, dilatano lo sguardo, aprendo una finestra dove finestra non c’è. Una finestra spalancata sulla mente, che schiude la mente: non vi troviamo l’imitazione della natura, bensì l’immagine ideale della natura nel colore. Fra astrazione e linguaggio dei colori. Ho sempre pensato alla pittura di soggetti archetipi – paesaggi e figura umana – come a un processo creativo silenzioso, frutto di osservazione attenta e raffinata nelle mille varianti possibili dello sguardo, che può restituire l’immagine pittoricamente interpretata della realtà. E vedendo tali opere ne ho ulteriore conferma”.
Peppe Salvo, nato a Barcellona Pozzo di Gotto (Me), si è laureato di I livello in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e di II livello all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Fa parte del Gruppo Incisori Siciliani ed espone e partecipa a mostre di pittura e grafica in Italia e all’estero già dal 87.
Nel corso dell’inaugurazione si svolgerà, con la presenza dell’autrice, la presentazione del libro “Milleme” di Giada Tofanari. Nata a Viareggio, Giada Tofanari si è laureata in Filosofia Estetica presso l’università di Firenze. Ha collaborato per anni nel campo artistico e culturale sul territorio toscano e si dedica attualmente a progetti personali indipendenti, alla scrittura e alla grande passione della sua vita: la vela e il navigare.
Inaugurazione: sabato 12 maggio alle 18:00.