Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Per una poetica del segno. Incontro con Lorenzo Mattotti

mercoledì 4 Agosto 2021 @ 20:30

Per una poetica del segno. Incontro con Lorenzo Mattotti

sede: Centro Polifunzionale di Paspardo (Paspardo, Brescia).

Mercoledì 4 agosto alle 20:30 presso il Centro Polifunzionale di Paspardo avrà luogo il terzo appuntamento della settima edizione di Oltre Confine Festival Culturale: Lorenzo Mattotti racconterà, in dialogo con il giornalista Adriano Ercolani, come “Capire il segno”. Una riflessione che acquista un valore ulteriore in relazione al contesto, quello della Valle Camonica, che del segno è la casa principale per eccellenza.

Lorenzo Mattotti è considerato uno dei maggiori fumettisti e illustratori del mondo. Negli anni Settanta realizza le sue prime storie e Oreste del Buono lo chiama a collaborare con Linus. Fonda con Carpinteri, Igort e Jori il gruppo Valvoline, mentre nel 1984 realizza “Fuochi”, accolto come un evento storico nel mondo del fumetto. Ha creato libri, manifesti e campagne pubblicitarie, e ha disegnato numerose copertine per il New Yorker e Le Monde. È regista del film d’animazione “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, tratto da un racconto di Dino Buzzati, acclamato dalla critica al festival di Cannes.
Tra i suoi libri, “Nell’acqua”, “Patagonia”, “Hansel e Gretel”, “Stanze”, “Stigmate” e “L’uomo alla finestra”. La sua ultima pubblicazione è “Riti, Ruscelli, Montagne e Castelli” (Logos Edizioni), dove sono raccolti e ordinati paesaggi, visioni e vari disegni estratti dai suoi quaderni, un grande viaggio nei misteriosi territori del suo immaginario grafico percorrendo la sua originale visione del mondo. Un viaggio su linee di confine, alla scoperta del caleidoscopico immaginario di un autore che a OltreConfine ripercorrerà la propria carriera e la propria concezione del disegno e dell’illustrazione, della creatività e dell’ispirazione, attraverso uno sguardo che si spinge oltre l’orizzonte incendiato di viola e azzurro dall’approssimarsi del crepuscolo. Un viaggio attraverso linee di confine, dove incontrare una molteplicità di forme capaci di raccontare storie. Un confine, quello di Mattotti, che rappresenta il limite tra sogno e realtà, inconscio e subconscio, tempo presente e tempo del ricordo, moderno e arcaico, e che diventa la chiave per fare il punto sul percorso di un artista che ha fatto dell’immaginazione una poetica del segno.

Sarà necessaria, per motivi di tracciamento e controllo degli ingressi, la prenotazione gratuita sul sito oltreconfinefestival.it.

La serata rientra nel progetto realizzato in sinergia con la rassegna La grammatica delle figure, sostenuta con il contributo di Fondazione della Comunità Bresciana.

Dettagli

Data:
mercoledì 4 Agosto 2021
Ora:
20:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

CENTRO POLIFUNZIONALE DI PASPARDO
Piazzale Padre Marcolini
Paspardo, Paspardo 25050 Italia
+ Google Maps