altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Percorsi di pace – Mostra collettiva
sabato 23 Aprile 2022 - martedì 10 Maggio 2022
sede: GARD Galleria Arte Roma Design (Roma).
cura: Sonia Mazzoli, Lorenzo Salinetti, Marina Zatta.
Una nuova edizione della mostra “Percorsi di Pace”, esposizione collettiva di Arte Contemporanea, con questa mostra si vuole dedicare uno spazio alla riflessione del non dimenticare, ad un obiettivo comune la Pace.
Quattordici sono gli artisti selezionati : Lorenza Bucci Casari, Caltanino, Angela Esposito, Federico Farnesi, G. Marinò, Giovanni Ingrassia, Sonia Mazzoli, Marisa Muzi, Carlo Pantaleone, Simona Sarti, Federico Sambo Sergio Savarino, Vincenza Spiridione, TrasformArte di Daniela di Gregorio Zitella, diversi per stile, linguaggi e tecniche usate: fotografia, pittura, scultura, ecoArte.
L’obiettivo è creare un’esposizione ricca di generi artistici, che faccia riflettere il visitatore.
Uniti da un desiderio di pace globale da cui nasce la provocazione artistica all’origine di questa esposizione. Anche prima della terribile invasione dell’Ucraina dobbiamo con chiarezza dirci che il mondo non ha mai conosciuto un periodo di pace, è il contesto sociale in cui viviamo, quello dei paesi occidentali democratici, che ci ha permesso un periodo di decenni di pace, il resto del mondo non è stato così fortunato, la pace, così come la ricchezza, non sono equamente condivise. Naturalmente questo nulla toglie alla netta disapprovazione di quanto sta accadendo, così come alla solidarietà sentita e necessaria nei confronti del popolo ucraino ma, al contrario, con questa mostra desideriamo cogliere desiderio del pacifismo mondiale per dire e ribadire che la Pace deve essere cercata da tutta l’umanità e la solidarietà non deve avere confini basati sulle differenze di paesi, culture, etnie. Per questo abbiamo ampliato le narrazioni artistiche presenti in mostra alle riflessioni su temi generici non solo della Pace ma anche su intolleranza, immigrazione, razzismo, emarginazione, fame.
Inaugurazione
Sabato 23 Aprile – dalle ore 17.00 alle ore 21.00
Immagine in evidenza
di Carlo Pantaleone