Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Performance di Helen Kirwan sull’attività metaforica della memoria

sabato 11 Maggio 2019 - domenica 12 Maggio 2019

Performance di Helen Kirwan sull'attività metaforica della memoria

sede: European Cultural Centre – Palazzo Bembo (Venezia).

Nell’ambito della mostra “Personal Structures” curata dalla Global Art Affairs Foundation allo European Cultural Centre, Helen Kirwan tenta di misurare e di svuotare i canali di Venezia coi suoi secchi. È la prima volta che si esibisce dal vivo per il pubblico veneziano. Le sue performance sono programmate seguendo il flusso delle maree.

Attraverso le sue performance inutili e assurde, ripetute all’infinito, la Kirwan esplora l’attività metaforica della memoria. Le connessioni senso-motorie/aptiche tra il suo corpo, la terra e gli elementi servono anche da metafore del trovare la via e della navigazione attraverso la confusione e la nebbia della perdita e del lutto. L’artista si interroga su cosa sia la memoria, come faccia a funzionare e come possa essere rappresentata visivamente.

I suoi primi esperimenti assurdi di misurazione e i tentativi di svuotare il mare sono stati filmati su una spiaggia del Kent nel 2015.
Questo materiale è stato montato insieme a quello delle performance di altre attività inutili in Marocco e Irlanda per creare il video a due canali Memory Theatre (2017). L’artista si è anche esibita dal vivo davanti al pubblico in varie occasioni, come ad esempio sulla spiaggia di Folkestone, Regno Unito, durante il Folkestone Triennial Fringe Festival.
Memory Theatre è il secondo di una trilogia di video presentati rispettivamente alla 56esima, 57ª e 58ª Biennale Arte: Fragment and Trace (2015), Memory Theatre (2017) e perpetuum mobile (2019), un’installazione video immersiva a tre schermi che include le performance della Kirwan negli antichi boschi di cedri del Libano, sull’altipiano di Ustyurt e il lago d’Aral in Uzbekistan.

Helen Kirwan è un’artista concettuale britannico-irlandese. Nata e cresciuta in Irlanda, ora divide il suo tempo tra il Regno Unito e Bruxelles. Si è laureata a pieni voti in Belle Arti alla University for the Creative Arts di Canterbury (2000), e ha ottenuto un Master sempre in Belle Arti all’Università del Middlesex (2002) e un Master in Estetica e Teoria dell’Arte (2004) presso Il Centro di Ricerca sulla Filosofia Europea Moderna di Londra. I video, le video installazioni e le performance della Kirwan tra cui Memory Theatre (2017), Fragment and Trace (2015) e Image of the Road (2013, con Simon Pruciak) sono circolati in ambito internazionale: la Biennale di Bodrum 2015; East Sussex Open, 2016; Towner Art Gallery, Eastbourne; Cerimonia del 15 ottobre, 2016, Gallery Çenkaya, Ankara; Thread of Light, 2017, P-21, Londra e Sussex Open, 2017, Towner Art Gallery, Eastbourne. Le sue opere sono regolarmente presenti ai festival d’arte e di media tra cui il Rapid Pulse Festival, 2016, Chicago; il Fonlad Festival, 2016, Coimbra, Portogallo; International Festival of Projections, 2016, Kent; Il Festival Internacional De Videoarte De Camagüey, 2017, 2019, Cuba. Nel 2019 la Kirwan sarà artista residente al ArtsIceland/Outvert Art, Islanda; al Sirius Arts Centre, Cobh Irlanda; e nel gennaio 2020 al Tyrone Guthrie Centre, Annaghmakerrig, Irlanda. La Kirwan ha lavorato per molti anni con il pluripremiato compositore dublinese Tom Lane e con il direttore della fotografia Simon Pruciak. Ha condotto esperimenti/performance dal vivo tra cui una performance all’aperto sulla spiaggia e nel mare durante il Folkestone Fringe, Regno Unito (2017), una performance con sound dal vivo di Tom Lane e un’installazione video a cinque canali allo Space Arts Centre, Londra, Regno Unito (2018)

Orari: sabato 11 Maggio 2019, ore 16:00
Durata 40 minuti
Domenica 12 maggio 2019, ore 16:00
Durata 40 minuti

Performance di Helen Kirwan sull'attività metaforica della memoria

Dettagli

Inizio:
sabato 11 Maggio 2019
Fine:
domenica 12 Maggio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

EUROPEAN CULTURAL CENTRE
Palazzo Bembo - Riva del Carbon 4793
Venezia, 30124 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo