Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Performance di Philip Corner a Palazzo Pretorio per Effetto Leonardo

venerdì 7 Giugno 2019 @ 18:00

Performance di Philip Corner a Palazzo Pretorio per Effetto Leonardo

sede: Museo di Palazzo Pretorio (Prato).

Compositore, musicista, pittore, performer calligrafo e soprattutto artista che con i suoi interventi performativi e visivi è stato uno dei promotori del movimento Fluxus sulla scena dell’arte internazionale, Philip Corner sarà a Palazzo Pretorio, venerdì 7 giugno (ore 18), per una performance live promossa all’interno della mostra “Effetto Leonardo. Opere dalla collezione Carlo Palli

L’artista statunitense, di cui sono presenti in mostra due opere, si esibirà insieme alla moglie Phoebe Neville, ballerina e coreografa, nella performance Se non è in fluxus è petrificatus; Gong/Orecchio – duetto con Les gongs qui virvoltage di Michel Vogel, e cymballes balinaises, Out of John’s Cage/Fuori dalla Gabbia do John – con la partecipazione del pubblico, Flu–xus canto comunale.

Philip Corner (New York, 1933), compie studi accademici alla Columbia University, a Parigi è nella classe di Olivier Messiaen, durante l’esperienza militare in Corea si avvicina alla calligrafia orientale, la vicinanza con John Cage e l’interesse per la sua ricerca sull’aleatorietà e indeterminazione sono alla base della sua scrittura musicale e poetica. Artista, musicista e compositore versatile, creatore di installazioni oggettuali, partiture calligrafiche, disegni e collage, è membro storico del movimento Fluxus. Nel 1962 ha partecipato al primo Festival del movimento a Wiesbaden dove ha eseguito l’azione Piano Activities, nello stesso anno ha iniziato la sua collaborazione con il Judson Dance Theatre a New York contribuendo alla nascita di gruppi e collettivi sperimentali di musica e danza contemporanea. Tra le performance italiane la partecipazione alla Biennale di Venezia ‘ 90, The Fluxus Constellation a Villa Croce e la recente Spinola Contemporanea nel museo genovese di piazza Pellicceria.

Effetto Leonardo. Opere dalla collezione Carlo Palli” – Nel cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, Palazzo Pretorio ne celebra il genio con una esposizione che attraverso 80 opere, realizzate nell’arco di tre decenni, dalla fine degli anni Sessanta al Duemila, rielabora il suo mito, le sue ricerche e le sue attività, i suoi capolavori e i suoi codici, rivisitati e reinterpretati, ripresi o evocati da 50 artisti contemporanei nazionali e internazionali. Coerente con il fine di valorizzare la città e il suo patrimonio il Museo ospita le opere della collezione del pratese Carlo Palli, appassionato collezionista di arte contemporanea, dalle neo avanguardie degli anni 60 e 70 del Novecento, dei movimenti di Poesia visiva, Fluxus e Nouveau Réalisme.L’esposizione si snoda lungo quattro sale e si conclude con le “scelte del collezionista” intorno all’immaginario leonardiano che costituisce il filo conduttore della mostra.

Dettagli

Data:
venerdì 7 Giugno 2019
Ora:
18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

MUSEO DI PALAZZO PRETORIO
Piazza del Comune
Prato, 59100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0574 19349961
Sito web:
palazzopretorio.prato.it