Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Performance: Sara Basta. Abito lo spazio

venerdì 14 Ottobre 2016 - sabato 15 Ottobre 2016

SmArt – polo per l’arte ospita “Abito lo spazio”, progetto itinerante ideato da Sara Basta a cura di Simona Merra, in occasione della XII Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.
Giunto alla terza tappa, “Abito lo Spazio” costituisce un momento di incontro e di partecipazione alla creazione collettiva attraverso la pratica del cucito.
Sara Basta accoglierà il pubblico il 14 ottobre dalle 15:00 alle 19:00 negli spazi della galleria per cucire insieme alle persone che vorranno donare le proprie stoffe, senza limiti di dimensione, colore e materiale.
Attraverso la pratica del cucito, l’artista romana darà corpo e forma alle stoffe raccolte e alle storie raccontate, innescando uno stretto legame con il luogo e le persone partecipanti, che diventeranno parte di un’azione collettiva.
L’opera continuerà a prendere forma e verrà poi presentata al pubblico durante la XII Giornata del Contemporaneo, il 15 ottobre dalle 15:00 alle 21:00.
Da sempre incentrata sulla dimensione relazionale tra le persone e i luoghi, la ricerca artistica di Sara Basta è intesa come inter-azione collettiva che rompe la distanza tra creatore, opera e fruitore.
Attraverso la pratica del workshop, il video e la fotografia, Sara capovolge la visione dell’artista come unico attore della creazione.

La partecipazione è aperta a tutti. È gradita la prenotazione scrivendo a: esposizioni@smartroma.org

Sara Basta (Roma 1979), vive e lavora a Roma.
Nel 2005 si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2012 si specializza in video fotografia e “site and situation art” presso la Finnish Academy of Fine Arts di Helsinki.
Ideatrice di numerosi workshop e talk dove include la partecipazione attiva di adulti e bambini nel processo creativo, valorizzando il processo del fare. Partecipa a BoCS, Residenza Artistica Cosenza (2015). Nel 2012 è vincitrice del concorso “Arte, Patrimonio e Diritti Umani” a cura di Connecting Cultures, Milano.
Tra le mostre si segnala: Femminile/Maschile, Tenuta dello scompiglio (Varno, LU), progetto vincitore del bando “Assemblaggi provvisori” (2016); Abito lo spazio, Spazio Y e Spazio Nanay, Roma (2016); Tiny Biennale, Temple Gallery, Roma (2015); Exodus, Centro Cultural Recoleta, Buenos Aires (2014); Lingua Mamma, con Mariana Ferratto, MAXXI B. A. S. E, Roma e The Gallery Apart, Roma (2013).

Dettagli

Inizio:
venerdì 14 Ottobre 2016
Fine:
sabato 15 Ottobre 2016
Categoria Evento:

Luogo

FONDAZIONE SMART – POLO PER L’ARTE
Piazza Crati, 6/7
Roma, 00199 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 99345168
Sito web:
www.fondazionesmart.org