Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Peter Campus. Myoptiks

martedì 3 Ottobre 2023 - sabato 27 Gennaio 2024

Peter Campus. Myoptiks

sede: Carlocinque Gallery (Milano).

Nel corso degli ultimi due decenni, Peter Campus, pioniere della video arte americana, ha dedicato il suo lavoro a catturare la straordinaria bellezza naturale della costa meridionale di Long Island.

Tutte le opere presenti nella mostra “myoptics” sono state realizzate nei dintorni di Bellport, dove l’artista posizionando la sua fotocamera in luoghi attentamente selezionati lungo la costa, ha registrato centinaia di ore.
Nelle sue opere video il tempo scorre, la luce si trasforma e l’aria si muove, catturando gradualmente i piccoli cambiamenti del paesaggio.
Non c’è un momento di rivelazione improvvisa, piuttosto, piccoli cambiamenti nel tempo si accumulano, creando un’esperienza visiva unica.

In questa serie di opere, Peter Campus si ispira alla filosofia artistica di Ananda Coomaraswamy, un metafisico cingalese che è stato curatore dell’arte indiana al Boston Museum of Fine Arts dal 1917 al 1947, parafrasandone i concetti campus sottolinea che, mentre l’arte contemporanea spesso cattura un momento nel tempo, un’arte più meditativa cerca di rappresentare una condizione continua, avvicinandosi al “Tao” o alla fonte stessa delle cose.

L’arte di Peter Campus sfrutta abilmente la distanza tra la percezione umana, la registrazione della fotocamera e la visione dell’artista. Questo progetto dimostra la maestria di campus come artista video e la sua capacità di catturare la bellezza sottile e in continua evoluzione della natura attraverso una lente contemporanea e meditativa. Le opere di Campus invitano gli spettatori a riflettere sulla bellezza intrinseca della realtà e sulla sua connessione con l’essenza stessa delle cose.
La mostra “myoptics” mette in evidenza la capacità di Peter Campus di sfidare la percezione e di farci riflettere sulla relazione tra ciò che vediamo, ciò che una fotocamera può catturare e ciò che un artista porta in primo piano.

Immagine in evidenza
Squassux puddle (part.)

Dettagli

Inizio:
martedì 3 Ottobre 2023
Fine:
sabato 27 Gennaio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

CARLOCINQUE GALLERY
Via dell'Annunciata, 31
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Phone
02 91558394
Visualizza il sito del Luogo