Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Petrichor – Mostra collettiva

sabato 28 Settembre 2024 - sabato 26 Ottobre 2024

Petrichor - Mostra collettiva

sede: Galleria Nicola Pedana (Caserta).
cura: Domenico de Chirico.

Di salmastro e di terra hai le vene, il fiato, così, forte della sua capacità di catturare le sfumature dell’esperienza umana, Cesare Pavese poetava in uno dei suoi suggestivi componimenti. Ab origine, il realismo simbolico che caratterizzava il suo narrare era volto a rappresentare la realtà attraverso i simboli e tutto ciò che si cela al di qua della parvenza, dando per assodato che «il simbolo […] è un legame fantastico che tende una trama sotto il discorso».

E allora, allegoricamente parlando, qual è quella trama misteriosa che consente alle vene di pulsare, al sangue di confluire e al fiato di soffiare imperituramente? La risposta risiede probabilmente in quell’odore della pioggia che inebria la terra asciutta subito dopo una pioggia inattesa di fine estate, ovvero il petricore: dal greco pétra “macigno, pietra” e “icore, linfa intesa come sangue degli dei”.

Grazie alla forza pervasiva del vento, le sue particelle odorose si diffondono ovunque in modo lepido, eclissando ogni forma di brulla desidia. Ed è così che la mostra collettiva in questione si erge a labaro di un desiderio di riavvicinamento alla natura grazie alla quale si possono svilire i tormenti e gli sconvolgimenti della modernità ove, come diceva Henry David Thoreau, filosofo statunitense precursore dell’ambientalismo e della nonviolenza, tutto si è ridotto a mercificazione, profitto e spettacolarizzazione, qui dove persino il confluire disinvolto dell’acqua non ci appartiene più.

E dunque, sulla base di tali precetti, ‘Petrichor’, proponendosi come un terreno fertile particolarmente incline alla riflessione, intende affrescare, profumandolo, quell’avveduto assioma thoreauniano secondo cui «il viaggiatore più veloce è quello che va a piedi». Così, per mano di Victoria Kosheleva, Matej Machácek, Katerina Ondrušková, Andrea Polichetti e Giacomo Serpani viene originato un inedito locus amoenus dai valori allentati e semplici, la cui aria arcadica sa di originalità, di fecondità e dei più svariati modi d’essere.

Inaugurazione
Sabato 28 settembre dalle ore 18.00

Immagine in evidenza
Victoria Kosheleva, First came darkness then the light, 2024, olio su tela, 170×140 cm (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 28 Settembre 2024
Fine:
sabato 26 Ottobre 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

GALLERIA NICOLA PEDANA
piazza Matteotti, 60
Caserta, 81100 Italia
+ Google Maps
Phone
0823 322638
Visualizza il sito del Luogo