Emergenza sanitaria
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Phes+ival – Avanguardie fotografiche. 1a edizione

venerdì 16 Aprile 2021 - domenica 18 Aprile 2021

Phes+ival - Avanguardie fotografiche. 1a edizione

sede: Officine Creative Italiane (Online).

Al via dal 16 aprile alle ore 21 la prima edizione (online) di Phes+ival – Avanguardie Fotografiche, una finestra sul futuro della fotografia in una manifestazione di tre giorni.

Perugia si anima, online in questa prima edizione, di una nuovissima manifestazione culturale di Fotografia, Phes+ival – Avanguardie fotografiche: una tre giorni densa di eventi, organizzata da Officine Creative Italiane. La manifestazione indagherà le modalità di evoluzione dei nuovi linguaggi visivi e le tendenze che ci traghetteranno oltre il contemporaneo e verso il futuro dell’immagine. Il pubblico potrà essere presente online a tutti gli eventi in programma, visitare mostre fotografiche virtuali, assistere a incontri pubblici online in diretta.

L’inaugurazione sarà venerdì 16 alle ore 21; dopo i saluti istituzionali, incontro pubblico con Maurizio G. De Bonis, critico cinematografico, fotografico e delle arti visive, curatore, saggista e giornalista.

Sabato 17 è in programma il Laboratorio Portfolio FIAF 2021, 1° ed. di Letture online, parte integrante di un nuovissimo circuito ufficiale della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) di portata nazionale, con il sostegno del MIBACT; il vincitore andrà in mostra al CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena). Alle ore 19 la Premiazione.

Domenica 18 a partire dalle ore 10 e fino alle 19:30 vari relatori e i fotografi in mostra si avvicenderanno sul palco virtuale del Festival, dando vita con i loro contributi a una serie di riflessioni sulla tematica del Festival. Tra i relatori, Maurizio Beucci, Direttore Leica Akademie Italy; Silvano Bicocchi, Direttore Dipartimento Cultura FIFA; Roberto Puato; Direttore Dipartimento Audiovisivi FIAF; e Patrizia Bonanzinga, fotografa e Vice-Presidente di Donne Fotografe. Tra i fotografi in mostra, Carlo Andreasi, Antonella Gandini, Alisa Martynova, Francesca Artoni, Giacomo Infantino e Yosuke Demukai.

Tra le vocazioni della manifestazione, vi è l’attenzione ai Giovani, alla Fotografia al femminile (mediante un bando rivolto a Donne Fotografe – Italian Women Photographers’ Association), e agli Audiovisivi. Di rilievo il Comitato Scientifico, che include oltre agli organizzatori Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri, fotografi professionisti e figure operative/istituzionali della FIAF, anche il già citato Maurizio Beucci, Alessandra Capodacqua, curatrice di respiro internazionale, e Antonello Turchetti, ideatore del Perugia Social Photo Fest.

“Il nostro Festival rappresenta un’opportunità preziosa, e non solo per Perugia, di effettuare una ricognizione importante sul presente e sul futuro della Fotografia. Alla svolta del nuovo millennio, i linguaggi visivi appaiono in evoluzione e, a differenza di quanto avvenuto all’inizio del Novecento, non ci sono oggi correnti consolidate, dotate di un Manifesto che aiuti nell’interpretazione. La fotografia di oggi è un campo aperto di indagine e noi abbiamo intenzione di contribuire a questa ricerca”, affermano gli organizzatori Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri.

Evento organizzato da: Officine Creative Italiane

Immagine in evidenza: Antonella Gandini

Dettagli

Inizio:
venerdì 16 Aprile 2021
Fine:
domenica 18 Aprile 2021
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,
View Evento Website

Luogo

PHES+IVAL – AVANGUARDIE FOTOGRAFICHE
Italia
View Luogo Website

Organizzatore

OFFICINE CREATIVE ITALIANE
View Organizzatore Website