Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Photo Ansa 2021. Un anno di eventi in mostra

venerdì 25 Febbraio 2022 - domenica 1 Maggio 2022

Photo Ansa 2021. Un anno di eventi in mostra

sede: Forte di Bard (Aosta).

L’Agenzia ANSA e il Forte di Bard ancora una volta insieme per raccontare un anno di eventi. Il principale polo culturale della Valle d’Aosta trasforma in una mostra gli scatti contenuti nell’edizione 2021 del volume fotografico Photo ANSA che raccoglie le immagini più significative dell’anno appena trascorso realizzate dai fotografi dell’agenzia, legate ai grandi fatti di attualità in Italia e nel mondo.
Una selezione di oltre cento immagini della diciassettesima edizione della pubblicazione sarà esposta all’interno delle sale dell’Opera Mortai della fortezza.

Dodici le sezioni, corrispondenti ad altrettanti temi: non più solo pandemia, ma tanti fatti nazionali ed internazionali, dalla cronaca alla politica, dallo sport al costume. Il 2021 è stato l’anno del ritorno dei grandi avvenimenti internazionali, con la pioggia di missili su Gaza e Israele e la vittoria dei talebani coronata dall’assalto all’aeroporto di Kabul. Ci sono poi le immagini della politica: del governo con il premier Mario Draghi e dei sindaci delle maggiori città italiane, la cui elezione è stata dimezzata da un astensionismo senza precedenti.

Una sezione è inevitabilmente dedicata alla pandemia ma raccontata sotto una prospettiva diversa rispetto al 2020: a due anni dall’inizio dell’epidemia di Covid-19, le foto dei malati nei reparti di terapia intensiva sono state sostituite dalle file di cittadini in attesa di ricevere il vaccino, dalle tante riaperture dei luoghi della cultura, del lavoro e del turismo, dai giovani che esibiscono il Green pass e, per contrasto, dalle manifestazioni dei negazionisti.

Tra una sezione dedicata al grande caldo che ha caratterizzato l’inizio estate, con temperature vicine ai 50 gradi, e una allo sbarco su Marte del rover Perseverance, ad essere protagoniste sono le vittorie nello sport e nella musica che raccontano un’Italia diversa che vince grazie ai propri talenti: i trionfi degli atleti tricolore alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo, la conquista del titolo di campioni d’Europa di calcio, le vittorie europee del volley e dei Maneskin all’Eurovision Song Contest.

Le immagini di giovani vincenti, di folle in delirio nelle piazze d’Italia, sono offuscate da un altro triste primato che il Photo ANSA 2021 non poteva non registrare, quello della escalation della violenza contro le donne: giovani, anziane, madri di famiglia, studentesse o lavoratrici, che vanno, giorno dopo giorno, ad aggiornare le drammatiche statistiche sul femminicidio.

Informazioni
0125 833811

Immagine in evidenza
Massimo Percossi – 13 agosto, Roma, Italia. Le fiamme lambiscono il tempio romano di Vesta nel centro storico di Tivoli (part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 25 Febbraio 2022
Fine:
domenica 1 Maggio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

FORTE DI BARD
Via Vittorio Emanuele II, 85
Bard, Aosta 11020 Italia
+ Google Maps
Numero di telefono
0125 833811
Visualizza il sito del Luogo