Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Photo Vogue Festival 2018

giovedì 15 Novembre 2018 - domenica 9 Dicembre 2018

Photo Vogue Festival 2018

sede: Varie Sedi (Milano).

Dal 15 al 18 novembre 2018 si terrà la terza edizione della rassegna che negli ultimi anni si è imposta sulla scena nazionale ed internazionale come importante evento di diffusione della cultura fotografica e occasione di confronto su tematiche estremamente attuali quali, ad esempio, il potere dello sguardo femminile in campo artistico (The Female Gaze, 2016) e la valenza politica delle immagini di moda (Fashion & Politics, 2017).

Anche quest’anno continua la riflessione sul ruolo esercitato dalla fotografia, e specialmente dalla fashion photography, nella rappresentazione ed analisi della nostra contemporaneità. Una ricerca che fa parte del DNA di Vogue Italia fin dalla nascita. Grazie alla visionarietà dei suoi fotografi il magazine ha saputo farsi magistrale espressione del proprio tempo, fine interprete della società che di volta in volta ha raccontato, registrandone mutamenti, captandone tendenze, anticipandone desideri e direzioni. Con i suoi editoriali di moda sofisticati, innovativi, ironici, talvolta controversi, Vogue Italia si è distinta come rivista capace di lasciare un segno indelebile nella memoria visiva dei propri lettori, trascendendo il tempo breve della moda stessa. E oggi il magazine continua la propria missione, utilizzando la fotografia come strumento di indagine della società e dei modelli culturali a livello globale, facendosi portavoce dello Zeitgeist e al tempo stesso sollevando interrogativi e trasmettendo idee innovative attraverso la lente della moda.

Oggi più che mai la fashion photography non può essere considerata un’ effimera manifestazione estetica: con l’avvento dei social si è trasformata in uno dei principali linguaggi visivi del presente, frequentato non solo dagli addetti del settore. Un linguaggio potente capace di modellare la visione di chi siamo e di chi potremmo diventare.

Il Photo Vogue Festival, presieduto da Emanuele Farneti e diretto dalla Senior Photo Editor Alessia Glaviano, prevede per quest’anno una monografica del fotografo norvegese Sølve Sundsbø, una delle voci più innovative della fashion photography contemporanea nonché celebre firma di Vogue Italia. La mostra si terrà a Palazzo Reale e sarà promossa e prodotta da Vogue Italia in collaborazione con il Comune di Milano – Cultura e Palazzo Reale e con il sostegno di Art + Commerce.

Nello spazio industriale riconvertito di Base Milano, due collettive: “Embracing Diversity“, un’esposizione dedicata alla valorizzazione della diversità e dell’inclusione per una comprensione più profonda della nostra contemporaneità, che vedrà protagonisti i fotografi selezionati tramite lo scouting indetto sul canale PhotoVogue (iniziativa aperta fino a fine luglio a tutti i generi fotografici, dalla fotografia documentaria allo still life, dall’architettura alla fashion photography) e “All That Man Is – Fashion and Masculinity Now”, un’esplorazione del concetto di mascolinità attraverso gli occhi dei fotografi di moda contemporanei.

Dal 15 al 18 novembre 2018 il festival coinvolgerà l’intera città di Milano con talk, mostre ed eventi fotografici, anche grazie al contributo delle istituzioni culturali, delle scuole di fotografia e soprattutto delle gallerie specializzate che realizzeranno mostre durante i giorni del festival. Sarà un’occasione unica per tutti gli appassionati di fotografia, arte e moda di entrare in contatto con professionisti e figure chiave del settore: i grandi maestri della fotografia, i curatori più importanti e le agenzie più prestigiose.

SEDI

15 novembre – 9 dicembre
Palazzo Reale
Piazza Duomo, 12
20122 Milano
palazzorealemilano.it

15 – 18 novembre
Base Milano
Via Bergognone 34
Milano
base.milano.it

Dettagli

Inizio:
giovedì 15 Novembre 2018
Fine:
domenica 9 Dicembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,
Sito web:
https://www.vogue.it/photo-vogue-festival/

Luogo

VARIE SEDI – MILANO
Milano, 20121 Italia + Google Maps