Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Piazza della fotografia – Sopravvivere all’Antropocene

sabato 10 Settembre 2022 - sabato 24 Settembre 2022

Piazza della fotografia - Sopravvivere all’Antropocene

sede: Santa Maria in Trastevere (Roma).

La fotografia esce dal chiuso dei musei e delle gallerie e va in piazza. Il luogo è piazza Santa Maria in Trastevere, che si trasforma in un museo a cielo aperto della fotografia, un grande hub culturale gratuito per cittadini e turisti sul mondo dell’immagine storica, contemporanea e internazionale. È questo, ma anche molto altro, ‘Piazza della fotografia’, un dialogo multidisciplinare attraverso il fil rouge dell’arte fotografica.

“La cultura ha un ruolo chiave come fattore trasversale in tutti gli ambiti della società soprattutto in un momento di ripartenza come questo – dichiara Maria Cristina Valeri di Roma Fotografia, l’associazione che organizza l’evento – Stiamo coinvolgendo un pubblico eterogeneo, un universo multiculturale, in un dialogo dinamico e partecipato”.

In calendario tutti i giorni, attraverso un grande led-wall montato in piazza, le proiezioni di videoinstallazioni di progetti fotografici, in loop dalle 13 all’una di notte, arricchite da incontri di approfondimento e performance. Ogni settimana una nuova videoinstallazione e una talk, dedicati ad un tema di volta in volta diverso.

In calendario, da sabato 10 settembre, la videoinstallazione “Sopravvivere all’Antropocene”. Alle 22 il ricercatore Marco Faimali, direttore dell’Istituto per lo studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino (IAS) del CNR, racconterà esperienze di ricerca ambientale in Antartide, in Artico e nel Mediterraneo. Un esempio delle sfide che la comunità scientifica deve sostenere per affrontare le criticità ambientali, economiche, sociali e culturali, che caratterizzano questa nuova era, l’Antropocene, che da subito si è rivelata particolarmente problematica per la sopravvivenza della nostra specie.

Dettagli

Inizio:
sabato 10 Settembre 2022
Fine:
sabato 24 Settembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

SANTA MARIA IN TRASTEVERE
Piazza Santa Maria in Trastevere
Roma, 00153 Italia
+ Google Maps