altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Picasso on paper
sabato 9 Febbraio 2019 - martedì 21 Maggio 2019
sede: Kunsthal Rotterdam (Rotterdam).
Per Pablo Picasso (1881-1973) l’arte grafica era uno dei tanti mezzi con cui sperimentare e nel corso della sua carriera produsse oltre 2, 500 stampe in una varietà di stili e tecniche diverse.
Il Museo Boijmans Van Beuningen possiede quasi quattrocento stampe di Picasso ed una selezione della collezione verrà esposta al Kunsthal con la mostra ‘Picasso on Paper’, che includerà pezzi unici come le stampe a colori realizzate con la tecnica del Linocut dai soggetti più disparati: dalle nature morte alle corride, dalle scene mitologiche alle figure femminili.
La mostra inauga l’iniziativa ‘Boijmans Next Door’, una collaborazione tra diversi musei di Rotterdam per tenere in esposizione le opera della collezione Boijmans anche durante il suo lungo restauro.
Pablo Ruiz y Picasso, semplicemente noto come Pablo Picasso (Malaga, 25 ottobre 1881 – Mougins, 8 aprile 1973) è stato un pittore, scultore e litografo spagnolo di fama mondiale, considerato uno dei protagonisti assoluti della pittura del XX secolo. Snodo cruciale tra la tradizione ottocentesca e l’arte contemporanea, Picasso è stato un artista innovatore e poliedrico, che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte mondiale per esser stato il fondatore, insieme con Georges Braque, del cubismo. Dopo aver trascorso una gioventù burrascosa, ben espressa nei quadri dei cosiddetti periodi blu e rosa, a partire dagli anni venti del Novecento conobbe una rapidissima fama: tra le sue opere universalmente conosciute Les demoiselles d’Avignon (1907) e Guernica (1937).
(Pablo Picasso. (26 gennaio 2019). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 30 gennaio 2019, 07:48 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Pablo_Picasso&oldid=102365526)