Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pier De felice. Sottopelle

giovedì 26 Ottobre 2023 - sabato 2 Dicembre 2023

Pier De felice. Sottopelle

sede: Galleria Febo e Dafne (Torino).

In mostra una serie di lavori in cui oggetti della quotidianità vengono elevati a soggetti di un mondo immaginario e ideale.
L’esigenza dell’artista è di restituire nuova vita alle cose date per acquisite o scontate, con l’intento di sottolineare l’importanza che hanno i piccoli gesti per la salvaguardia del pianeta e in difesa della sua bellezza.

Il concetto di “Sottopelle” si associa alle opere in mostra con un duplice significato.
Da un lato, questo termine si lega alla tecnica impiegata da Pier De Felice in alcune delle sue opere, un procedimento in cui l’artista incide il supporto e applica poi uno strato di resina, creando così delle linee che ricordano le tracce lasciate da un tatuaggio sotto la pelle.
Dall’altro lato, “Sottopelle” assume un significato più ampio, indicando qualcosa che è intrinseco nell’essenza stessa dell’umanità, un elemento inscindibile del nostro DNA, una modalità di comportamento che ci caratterizza.

Le opere in mostra evidenziano la denuncia dell’uomo sensibile che trova nell’arte la speranza ed un’indicazione precisa. L’essere umano si approccia al pianeta e agli oggetti – naturali e no – spesso in modo inadeguato. Questo comportamento è insito nel genere umano: una componente decadente che scorre come linfa sotto la pelle. Sarebbe indispensabile arginare questo elemento, ma ogni sforzo sembrerebbe un’utopia poichè è parte dello stesso DNA che caratterizza l’uomo, come lo sono un tatuaggio o un neo: macchie – non solo morali, ma anche fisiche – che rendono la pelle degli individui unica ed irripetibile. L’impegno di ogni individualità, quindi, può anch’essa, in maniera unica e sostanziale, cercare di preservare il più possibile il pianeta e la sua bellezza. Come fa la pratica artistica di De Felice dando nuova vita alle cose, nuovovalore alla semplicità, con il desiderio di crescere e prosperare nonostante le sfide. Sinonimo perfetto di tale desiderio sono i bulbi rappresentati dall’artista a narrazione della perseveranza del mondo vegetale, che non si arrende e prospera nonostante le avversità.
Il mondo proposto dalle opere in mostra è “il mondo che vorrei” dell’artista: una quotidianità che vive in modo nuovo, che rende possibile l’allontanarsi dai paradossi e dai controsensi insiti nei sistemi sociali, per potersi ritrovare, invece, in una dimensione di calma e libertà. In questo mondo ideale hanno un ruolo importante le piante, i fiori, i semi, la frutta, gli ortaggi… tutti quegli elementi della natura “di uso quotidiano”. Questi elementi semplici si fanno simbolo di libertà e speranza legata alla volontà di non arrendersi. I papaveri di “Silenziosi, rimangono” sono fiori secchi che, sebbene ormai morti, continuano a donare la loro bellezza: segno che la speranza e la vitalità possono fiorire anche nelle circostanze più avverse.

Pier De Felice (Torino, 1969) Vive e lavora a Pianezza (TO). Di formazione non accademica, De Felice giunge alla pittura alla metà degli anni Ottanta. Nel 1989 intraprende un viaggio in giro per l’Europa che lo porterà per circa un anno e mezzo a contatto con gallerie e musei, rientrato comincia a frequentare lo studio di Enrico Colombotto Rosso. Da questa frequentazione, che dura oltre quindici anni, De Felice approfondisce le sue conoscenze tecniche in ambito artistico.

Inaugurazione
giovedì 26 ottobre 2023 ore 18.00

Immagine in evidenza
Pier De Felice; Silenziosi, Rimangono; mixed media; 26,5 x 39, 5; 2023 (part.)

Dettagli

Inizio:
giovedì 26 Ottobre 2023
Fine:
sabato 2 Dicembre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

GALLERIA FEBO E DAFNE
via Vanchiglia, 16
Torino, 10124 Italia
+ Google Maps
Phone
331 3962965
Visualizza il sito del Luogo