Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pier Toffoletti. La bellezza resistente

venerdì 10 novembre 2017 - domenica 3 dicembre 2017

Pier Toffoletti. La bellezza resistente

sede: Chiesa di San Domenico (San Miniato)
cura: Filippo Lotti e Roberto Milani.

L’artista friulano Pier Toffoletti espone nella città federiciana per la prima volta e su invito di Casa d’Arte San Lorenzo.

In mostra i volti femminili, icona dell’artista; circa 20 lavori inediti che guideranno lo spettatore attraverso un percorso mirato a valorizzare, se mai ce ne fosse bisogno, l’ultima ricerca di Toffoletti, in una location intrigante dove pareti affrescate del XIV secolo dialogano con la contemporaneità dell’arte.

Pier Toffoletti nasce nel 1957 in provincia di Udine. Nel 1976 si diploma presso il Liceo artistico di Udine. La sua passione per la pittura è molto precoce. Nel Giugno 2015 è stato invitato esporre ad Expo Citta’ al Palazzo dei Giureconsulti a Milano, all’interno del circuito Expo Milano 2015. Nel 2014 mostra personale al Museo di arte contemporanea di Lucca. Nel 2012 ha esposto ad Art Basel Miami e nel 2011 alla 54a Biennale di Venezia. Ha partecipato al oltre duecento mostre personali e collettive fra le quali nel 2009 alla Villa Farsetti di Santa Maria di Sala (VE). Nel 2008 mostra personale presso il Museo Correr di Venezia, al Palazzo Senato a Milano e ad Open XI al Lido di Venezia. Nel 2007 ha esposto a Verona al Palazzo della Gran Guardia. Nel 2005 personale presso il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Arezzo, espone con i giapponesi al Palazzo Scuola Grande San Giovanni Evangelista a Venezia. Nel 2004 espone presso il Consolato Generale d’Italia a Coral Gables e all’Art Center in Lincoln Road a Miami. Nel 2002 espone con i giapponesi al Palazzo Zenobio a Venezia e nel 1999 all’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo. Numerose anche le sue partecipazioni ad importanti Fiere internazionali d’arte, tra cui Madrid e New York, nonché a Yokohama, Las Vegas, Philadelphia, Innsbruck, Strasburgo e sue opere si trovano presso Enti pubblici e collezionisti privati in Austria, Belgio, Croazia, Germania, Giappone, Francia, Lussemburgo, Olanda, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ucraina, Stati Uniti d’America.

L’esposizione sarà documentata da un catalogo monografico con le immagini delle opere in mostra ed un testo critico della storica dell’arte Daniela Pronestì.

Dettagli

Inizio:
venerdì 10 novembre 2017
Fine:
domenica 3 dicembre 2017
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.piertoffoletti.com/

Luogo

CHIESA DI SAN DOMENICO – SAN MINIATO
Piazza del Popolo 31
San Miniato, PI 56028 Italia
+ Google Maps