Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pier Zanichelli. Interno con due finestre, donna e fumo

venerdì 15 Dicembre 2023 - martedì 19 Dicembre 2023

Pier Zanichelli. Interno con due finestre, donna e fumo

sede: Loggia del Temanza (Venezia).
cura: Filippo Perfetti.

“Interno con due finestre, donna e fumo” è una mostra di Pier Zanichelli dedicata alle sue opere in fotografia e video. La mostra, a cura di Filippo Perfetti e realizzata da Altriformati, avrà luogo negli spazi della Loggia del Temanza grazie all’ospitalità e al sostegno del Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena.

Interno con due finestre, donna e fumo presenta le immagini della serie Julia, composta da diverse stampe realizzate a partire da due negativi.
In ogni coppia, lo stesso soggetto: una donna seduta a un tavolino.
Il soggetto però ha un’importanza relativa all’interno delle fotografie: è un pretesto.
È invece nell’oggetto fotografico, nella sua superficie che la serie si sviluppa: ogni immagine si differenzia dalla precedente per uno scarto più o meno evidente, una variazione registrata in fase di stampa.
La stampa è il mezzo che provoca l’attivazione, attraverso l’incidente e l’errore, della possibilità di variazione contenuta nella trama fotografica.
Fisiologia della lenta risoluzione è un’appendice alla mostra, ma non è né la stessa né una seconda mostra.
Si tratta di un’anticipazione della fase successiva nella ricerca di Zanichelli: quella della “lenta risoluzione”.
Attraverso alcune opere video di Zanichelli vengono dati esempi della “lenta risoluzione”, una metodologia più che tecnica che esce dalle tendenze estetizzanti della bassa risoluzione, riconducendola a un’estetica minimale dalla ponderata composizione e a una rappresentazione che rimanendo nel figurativo si allontana tanto dal romanticismo del bel soggetto che dall’astrattismo.
Interno con due finestre, donna e fumo.
Fisiologia della lenta risoluzione è una mostra manifesto e a tesi, che intende proporre all’attenzione un artista che nonostante l’età anagrafica ha già una piena consapevolezza della propria intenzione artistica.

A corredo della mostra, un catalogo in 55 copie numerate con il regesto delle opere, contributi critici, e un inedito di Zanichelli pensato appositamente per la pubblicazione.

Pier Zanichelli si definisce fotoamatore. Dopo aver frequentato la Statale di Milano è ora all’Università Iuav di Venezia. Ha esposto in mostre collettive presso la Galleria Michela Rizzo, Fondazione Bevilacqua La Masa e in Uscire col maltempo (Marghera, 2021); la sua prima personale è stata a Carrara nel 2022. Nel 2021, con la narrazione sonora Am72 è stato selezionato per la decima edizione di Helicotrema.

Immagine in evidenza
(part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 15 Dicembre 2023
Fine:
martedì 19 Dicembre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

LOGGIA DEL TEMANZA
Dorsoduro 1602
Venezia, 30123 Italia
+ Google Maps
Phone
041 522 4225