Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pierpaolo Cipitelli, Silvia Scaringella ed Ivan Schiavone. Kamara

venerdì 10 Giugno 2022 - domenica 19 Giugno 2022

Pierpaolo Cipitelli, Silvia Scaringella ed Ivan Schiavone. Kamara

sede: Chiesa della Madonna delle Lacrime (Carrara, Massa Carrara).
cura: Maila Buglioni.

Kamara è progetto site specific ideato da Pierpaolo Cipitelli, Silvia Scaringella ed Ivan Schiavone con l’obiettivo di dar luogo ad un’installazione immersiva all’interno degli spazi della cinquecentesca Chiesa della Madonna delle Lacrime, sita nel cuore della città toscana.

“Concept dell’esposizione è – come afferma la curatrice – creare un ambiente immersivo, uno spazio in cui l’intervento scultoreo, sonoro e poetico si fondono per dar origine a suggestioni inedite, emozioni mai provate all’interno del contesto ecclesiastico.”

Interessata a proporre una ricerca con fini antropologici e sociologici, Scaringella propone qui un lavoro che va oltre il tradizionale concetto di scultura ma in cui riecheggia costantemente l’influsso meditativo tipico della cultura giapponese. Mentre Schiavone ha scelto di proporre la sezione postulati e apostasie estrapolandola dal suo “Tavole e stanze” (Oedipus editore, collana Intrecci, 2019) per dar luogo, grazie alle voci di Sara Davidovics e Paolo Rossi, ad un viaggio all’interno di immaginari ibridi che uniscono mondi distanti. Infine, l’installazione acusmatica di Cipitelli, di chiara derivazione elettronica, incamera, rielabora e congiunge questi universi apparentemente molto distanti trasportandoci altrove.

Tre artisti differenti – per ricerche, media impiegato e provenienza – riuniti in questa mostra ove i sensi si amplificano. Se la scultura di Scaringella cattura la vista per mole e delicatezza, i testi di Schiavone ed il sound che lo accompagna – appositamente studiato da Cipitelli – introduce lo spettatore in un’atmosfera altra rispetto a quella del contesto ecclesiastico rinascimentale. Ne deriva un dialogo inedito tra i vari linguaggi e l’architettura cinquecentesca che li accoglie.

Inaugurazione
sabato 11 giugno 2022 ore 19:00

Immagine in evidenza
di Silvia Scaringella

Dettagli

Inizio:
venerdì 10 Giugno 2022
Fine:
domenica 19 Giugno 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

CHIESA DELLA MADONNA DELLE LACRIME
via Carriona, 44
Carrara, Massa Carrara 54033 Italia
+ Google Maps