Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pierpaolo Gaballo. Tempo sospeso

sabato 2 Marzo 2024 - venerdì 15 Marzo 2024
Pierpaolo Gaballo. Tempo sospeso

sede: Chiostro dei Domenicani (Lecce).

Le opere presenti quest’anno nelle camere dell’hotel sono quelle dell’artista e designer Pierpaolo Gaballo: si tratta di lavori inediti, creati “su misura” in risposta all’invito ad esporre del Chiostro dei Domenicani.

Sono appunti grafici sul tempo sospeso, che è il tema stesso della mostra.
Il tempo sospeso ha la voce calma del silenzio, lontano dai rumori. Un tempo che è difficile sentire nella vita quotidiana. Il tempo sospeso sono attimi, piccoli sussulti degli accadimenti nel bene e nel male che ci fanno crescere.
E così più si cresce più si sente il tempo sospeso che non è passato, né presente né futuro.
È indipendente da questi tre tempi ma li richiama a sé. È il risultato della forza con cui tentiamo di ripulire la nostra vita dai troppi colori che ci invadono. La tavolozza si fa sempre più essenziale e non importa se non è accesa o la figura non è dinamica perché la parte più bella è quella di isolare e osservare con chiarezza le cose importanti di questa vita, non preoccupandoci del giudizio altrui. Così quell’attimo provato diviene gesto che sa di libertà nel vivere consapevolmente la nostra esistenza.

Pierpaolo Gaballo immagina e disegna. Il suo laboratorio/studio si chiama “Cerco il centro” e si trova a Lecce in via Arte della Cartapesta. È proprio qui che nasce “Piattoquadro”, una linea di piatti in ceramica dipinti a mano rigorosamente in bianco e nero, due colori essenziali che hanno un significato preciso: l’equilibrio tra il positivo e il negativo che si trova in ogni cosa. Bastano due colori e infinite direzioni a rinominare il mondo di Gaballo che con il suo tratto racconta storie e fa incontrare personaggi di fantasie e persone reali con le geometrie del cerchio, del quadrato e del rombo. Questi ultimi elementi, come ci insegna Bruno Munari, se messi insieme in vari contesti, possono comunicare qualcosa di diverso. La sua arte trova posto non solo su ceramica, esiste una parte estesa di illustrazioni che collegano il mondo dei suoi sogni con la realtà che lo circonda.

Evento nell’ambito della 2a edizione di “Guarda in camera”

Dettagli

Inizio:
sabato 2 Marzo 2024
Fine:
venerdì 15 Marzo 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

CHIOSTRO DEI DOMENICANI
Via San Pietro in Lama, 23
Lecce, 73100 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo