altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Pierre-Yves Le Duc. Pinga’s universe
giovedì 22 Febbraio 2024 - venerdì 19 Aprile 2024
sede: Gallerie Riunite (Napoli).
In mostra una serie di collages costituiti da fotografie d’epoca di Napoli e Capri accostate sapientemente ai suoi schizzi ad inchiostro, a costituire un unicum tra fotografia e disegno, creando nuove visioni di luoghi, sospesi tra realtà e immaginazione.
In particolare, saranno presentati cento lavori su Capri e venti su Napoli.
Il titolo Magigonie è un neologismo coniato da Pierre-Yves Le Duc: “Incontri magici tra dettagli scelti in un mare caotico di scarti di lavoro e oggetti trovati che hanno viaggiato nello spazio e nel tempo, le Magigonie sono il tentativo di spingersi oltre il conoscibile e i limiti del concepibile. Sono veri e propri Stargate, passerelle verso l’ignoto, dentro e fuori di sé in cui la foto non è altro che un pretesto”.
Il progetto prende corpo da una ricerca che dura già da 10 anni. “In pratica cerco di farmi complice del caos, della casualità, navigando senza remi né vele alla ricerca di mondi paralleli, inaspettati. [… ] C’è alla base una osservazione acuta di ogni particolare della foto e del mare di schizzi. Ma anche un immaginare mondi fuori dall’inquadratura della foto, alla quale seguono lunghe passeggiate, fotografia alla mano, alla ricerca di sorprese nel caos dei segni d’inchiostro.” (cit. Pierre-Yves Le Duc).
La mostra sarà accompagnata da un catalogo con i testi di Pierre-Yves Le Duc, Barbara Crespigni, Sandra Sannia e Alfredo de Dominicis, edito da Editoriale Scientifica, con il progetto grafico di Paolo Altieri Associati.
Inaugurazione
Giovedì 22 Febbraio 2024 dalle 19.00 alle 21.00
Immagine in evidenza
Pierre Yves LeDuc, Magigonie Napoli, g 11, 2017, fotografia 9x6cm e indian ink su carta Acquarello Fabriano Artistico Traditional White rough 300 grmq, 9x6cm (part.)