Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pieter de Hooch a Delft. Oltre l’ombra di Vermeer

venerdì 11 Ottobre 2019 - domenica 16 Febbraio 2020

Pieter de Hooch a Delft. Oltre l'ombra di Vermeer

sede: Museum Prinsenhof Delft (Delft).

Il Museo Prinsenhof a Delft ospita la prima retrospettiva, organizzata nei Paesi Bassi, di Pieter de Hooch (1629-1684), famoso pittore del XVII secolo. Il titolo della mostra è “Pieter de Hooch a Delft. Oltre l’ombra di Vermeer”.

Con questa prima retrospettiva nella sua città, Pieter de Hooch riceve finalmente l’attenzione che merita, data la sua rilevanza come pittore.
Dopo Johannes Vermeer, Pieter de Hooch è considerato a livello internazionale il pittore più famoso nella Delft del XVII secolo.
Al centro della mostra, i quadri che Pieter de Hooch ha realizzato a Delft (ca. 1652-1660): le opere con i cortili e gli interni più belli ritornano nella città in cui sono stati dipinti quasi 400 anni fa.

Sono circa 30 i capolavori di Pieter de Hooch che giungono a Delft dai principali musei europei e americani. Tra questi ci sono molti dipinti famosi che non sono mai stati esposti (oppure lo sono stati molto tempo fa) nei Paesi Bassi, come “Donna e serva in un cortile” del Museo di Stato dell’Hermitage (San Pietroburgo) e “Cortile di una casa a Delft” della National Gallery (Londra). Si aggiungono inoltre opere in prestito da musei come il Museo Thyssen-Bornemisza (Madrid), la Kunsthaus di Zurigo e la National Gallery of Art (Washington). Tra queste è da segnalare il capolavoro straordinario “Giocatori di carte in un interno” dalla Royal Collection britannica. La mostra include inoltre opere in prestito dalla Mauritshuis, dal Museo Boijmans Van Beuningen, dal Museo di Amsterdam e naturalmente dal Rijksmuseum, che vanta una delle più ampie collezioni di De Hooch al mondo.

LA RICERCA
Dal 2017, in preparazione alla mostra, sono state realizzate diverse ricerche combinate: ricerche di tipo storico-artistico, sulle tecniche e sui materiali e sugli aspetti topografici dell’opera di Pieter de Hooch, una ricerca in archivio e infine una ricerca storica sulla rivalutazione del pittore. Per queste ricerche il Museo Prinsenhof Delft collabora con il Rijksmuseum, con l’Università TU di Delft, con un archivista e storico dell’arte e uno storico dell’architettura. Nella mostra saranno presentati i risultati delle diverse ricerche, con una descrizione dettagliata nel catalogo dell’esposizione.
La ricerca in ambito tecnico e sui materiali condotta da restauratori e ricercatori del Rijksmuseum si concentra su sei dipinti di Pieter de Hooch provenienti dalla collezione del museo, opere che risalgono al periodo compreso tra il 1650 e il 1670 circa. Per ampliare il gruppo di quadri oggetto della ricerca, sono in fase di studio anche i dipinti del Museo Boijmans Van Beuningen, della Gemäldegalerie der Academie der Bildenden Künste (Vienna), della Staatliche Kunsthalle di Karlsruhe e di una collezione privata. La ricerca promette di fornire nuovi spunti in ambito storico-artistico, in ambito tecnico e sui materiali dell’opera del pittore di Delft.

“DELFT E IL SECOLO D’ORO”
Nel 2019 Delft si colorerà tutta “d’oro”, con un programma culturale di un intero anno dedicato al Secolo d’oro di Delft (XVII secolo), inserito nel contesto della Delft di oggi, www.delft.com.
“Delft e il Secolo d’Oro” fa parte dell’anno tematico scelto a livello nazionale “Rembrandt e il Secolo d’Oro”, www.rembrandt-2019.com.

Ufficio Stampa: Ente Nazionale Olandese del Turismo

Dettagli

Inizio:
venerdì 11 Ottobre 2019
Fine:
domenica 16 Febbraio 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

MUSEUM PRINSENHOF DELFT
Sint Agathaplein 1
Delft, 2611 HR Olanda
+ Google Maps
Phone
+31 (0)15 260 23 58
Visualizza il sito del Luogo