Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

PIFF – Pordenone International Film Festival 2019

mercoledì 27 Marzo 2019 - sabato 30 Marzo 2019

PIFF - Pordenone International Film Festival 2019

sede: Varie Sedi (Pordenone).

PIFF – Pordenone International Film Festival nasce nel 2018 da una idea di Alessandro Varisco regista cinematografico e presidente dell’Associazione culturale no profit “ Cinemando”. L’evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Panorama è giunto alla seconda edizione.

E’ il primo festival in Friuli Venezia Giulia che si occupa del Cinema European Market, e darà quindi la possibilità a dei giovani filmaker di incontrare produttori di caratura nazionale e internazionale e di proporre i propri lavori.
Sarà anche l’occasione per creare una sinergia tra il nostro territorio e le produzioni cinematografiche grazie al coinvolgimento di alcune note case cinematografiche .

La Festa del Cinema vuole rappresentare un punto di riferimento per gli adolescenti e i ragazzi che vogliono scoprire il vero significato del mondo della cinematografia. Sarà un evento destinato principalmente agli studenti delle scuole superiori.

pordenonefilmfestival.it

Il Tema di questa edizione
Il Pordenone International Film Festival alla sua II edizione vuole rappresentare un punto di riferimento per gli adolescenti e i ragazzi che vogliono scoprire il vero significato del mondo della cinematografia. Sarà un evento destinato principalmente agli studenti delle scuole superiori. Sin dalla sua prima edizione, il Festival si è focalizzato sui temi sociali, in particolari quelli che riguardano i nostri giovani.

Dal 27 al 30 Marzo 2019, il Festival affronterà, attraverso ospiti, dibattiti e proiezioni di film, il tema delle dipendenze in tutte le sue eccezioni.

Le dipendenze sono state il tema di un sondaggio realizzata nelle scuole medie superiori di tutta Italia in occasione della IV edizione della Campagna “Alla scoperta del corpo umano”, iniziativa promossa da Società Scientifiche, con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, il contributo di Fondazione Pfizer e, quest’anno, la partecipazione della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Le risposte di 13.360 ragazzi tra i 13 e 18 anni hanno messo in luce la consapevolezza dei giovani rispetto alle nuove forme di dipendenza, prime fra tutte tecnologia e doping.
I giovani riconoscono nelle tecnologie la prima causa alla base di comportamenti di abuso, non correlati a sostanze: sono infatti ben 88 ragazzi su 100 a pensarla in questo modo.
Questa la classifica: al primo posto i videogames (49%) indicati soprattutto dai più giovani (il 52% tra i ragazzi di 13-15 anni), seguiti da computer (44%); TV e cellulare, indicati nella stessa percentuale (37% circa). Nel 54% dei casi le nuove tecnologie sono anche ritenute quelle più diffuse tra i giovani.
Sono le nuove forme di dipendenza, quindi, quelle che più minacciano il mondo giovanile: un pericolo riconosciuto anche dagli insegnanti che non solo denunciano la scarsa conoscenza da parte dei ragazzi dei problemi di dipendenza in generale (il 58% ne sarebbe poco consapevole),

Dettagli

Inizio:
mercoledì 27 Marzo 2019
Fine:
sabato 30 Marzo 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

VARIE SEDI – PORDENONE
Pordenone, 33170 Italia + Google Maps