Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pino Procopio. Fotogrammi

mercoledì 10 Febbraio 2021 - lunedì 10 Maggio 2021

Pino Procopio. Fotogrammi

sede: Aleph Rome Hotel (Roma).
cura: Gabriella Perna.

Pittore, scultore e illustratore italiano esponente del figurativismo, la pittura di Pino Procopio 1 fa parte di quel filone dell’arte contemporanea internazionale che ritrae figurativamente, spesso in maniera cinica, la realtà e il disincanto, la vanità e lo scetticismo.
La realtà per quest’artista è un’espressione sarcastica e provocatoria, ma allo stesso tempo ludica e pungente.

In questa mostra “Fotogrammi” si potranno ammirare sette opere particolarmente significative. Sei opere pittoriche e una scultura in bronzo. Oggetti di uso quotidiano, come le carte da gioco raffigurate in “Carte scoperte” convivono con personaggi mitologici come la “Gorgone” ed eroi greci come “Achille” in un excursus singolare e coloratissimo. Completa la mostra una scultura bronzea, “Epeo” che raffigura, appunto, il Cavallo di Troia con tanto di guerrieri celati nel suo ventre.

Note

  1. Pino Procopio, è un architetto, pittore, scultore e illustratore italiano, artista tra i più significativi del panorama contemporaneo. Molte le mostre personali, tra cui ricordiamo “Ulisse, scene di un viaggio” a Roma, presso il Museo Boncompagni-Ludovisi della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (GNAM) e “Specchi convessi” presso il Museo delle Genti d’ Abruzzo di Pescara e “Visioni oniriche” al Palazzo del Pegaso della Regione Toscana e alla Galleria Florence Art Gallery e il progetto “Baadaye, Pinocchio d’Africa”, una rivisitazione della favola di Pinocchio, in chiave moderna, legata al dramma dell’immigrazione, realizzato sotto l’egida con il patrocinio dell’UNESCO. Da ricordare anche il Palio della Quintana della storica giostra di Agosto commissionato dal Comune di Ascoli Piceno. Come illustratore i Monopoli di Stato gli commissionano la realizzazione del dipinto da apporre sul biglietto della Lotteria Europea, gli verrà inoltre commissionato di realizzare il dipinto che verrà apposto sul biglietto della Lotteria Italia.

Dettagli

Inizio:
mercoledì 10 Febbraio 2021
Fine:
lunedì 10 Maggio 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

ALEPH ROME HOTEL
via di San Basilio, 15
Roma, 00187 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo