Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pinuccia Bernardoni. Naturalia

sabato 3 Febbraio 2018 - venerdì 9 Febbraio 2018

Pinuccia Bernardoni. Naturalia

sede: LabOratorio degli Angeli (Bologna).
cura: Leonardo Regano.

Pinuccia Bernardoni presenta una selezione di opere su carta di grande e medio formato che raccontano gli ultimi vent’anni della sua ricerca artistica.
Cuore del percorso è il ciclo sulle foglie che Pinuccia Bernardoni realizza tra il 2005 e il 2006: in un’unica installazione di quasi dieci metri di ampiezza, si alternano cinque grandi carte del ciclo dei Nero di Foglia (2005-2006), a cui si aggiungono altre due opere tratte dalle serie Nerezze (2005-2006) e delle Sdoppiate Foglie (2006).

Pinuccia Bernardoni è nata a Bientina (Pisa) nel 1953. Si è diplomata in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze con Quinto Ghermandi. Nel 1976 si è trasferita a Bologna, dove vive e lavora. Pinuccia Bernardoni inizia il suo percorso verso la metà degli anni ’70. Ricettiva del clima di quel periodo, fa propria la riflessione sui movimenti artistici affermatisi nel decennio precedente. Al rigore e all’essenzialità delle forme, alla scelta dell’astrazione che caratterizzano l’opera dell’artista fin dagli esordi, si aggiunge una componente emozionale di natura autobiografica che può essere colta nella capacità evocativa degli oggetti e nel potere suggestivo dei materiali. Nel collegare il proprio lavoro con l’ambiente naturale l’artista interagisce con la natura stessa, consentendole di entrare nell’opera come elemento dotato di una sua propria creatività. Pinuccia Bernardoni Ha esposto in spazi pubblici, tra i quali la Galleria d’Arte Moderna di Bologna (oggi MAMbo), Parco Massari a Ferrara e in gallerie private, in particolare la Galleria Primo Piano di Roma.

Evento organizzato in collaborazione con la Galleria Studio G7.

L’incontro tra il LabOratorio degli Angeli e la scultrice toscana si articola in diversi momenti storici: sotto la direzione di Maricetta Parlatore, il LabOratorio degli Angeli è stato suo consulente per la realizzazione di opere come la celebre serie delle Architetture (1993 – 1996), fornendo indicazioni su metodi di lavorazioni e materiali per la conservazione delle fragili foglie essiccate che ne costituiscono l’anima, e che saranno presenti in mostra in una sezione dedicata.
Oggi il LabOratorio degli Angeli riprende con Camilla Roversi-Monanco questo dialogo, proponendo un sistema di montaggio conservativo in cornice con l’opera a vista per un lavoro su carta di Pinuccia Bernardoni, appartenente al ciclo inedito delle Sindoni esposto per la prima volta proprio in questa occasione. Il criterio di montaggio, totalmente reversibile, è stato scelto per esaltare i naturali movimenti del supporto dell’opera, lasciando inalterata la traccia del processo creativo dell’artista.

Dettagli

Inizio:
sabato 3 Febbraio 2018
Fine:
venerdì 9 Febbraio 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

LABORATORIO DEGLI ANGELI
Via degli Angeli, 32
Bologna, 40124 Italia
+ Google Maps
Phone
051 583200
Visualizza il sito del Luogo