Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pitmarels. This not

sabato 14 Dicembre 2024 - martedì 7 Gennaio 2025

Pitmarels. This not

sede: Galleria L2arte (Pavia).

La personale di Pitmarels, a cura di Alisia Viola, rappresenta un punto di svolta nella ricerca dell’artista, una mostra che svela con profondità ogni aspetto della sua poetica, rivelandone l’evoluzione concettuale e stilistica.

Pitmarels, ideatore di una tecnica inedita denominata Sticking Detach, pone gli adesivi al centro del suo linguaggio espressivo.
Attraverso questa pratica, materiali ordinari e di uso quotidiano vengono trasformati in strumenti di approfondimento concettuale e rappresentazione estetica.
Gli adesivi, ispirati a quelli del marchio Chiquita, acquisiscono un nuovo significato, passando dal mondo del consumo a una dimensione artistica densa di contenuti simbolici.

“Ho trasformato gli adesivi, attribuendo loro un’identità nuova, quasi opposta alla loro funzione originaria, ” spiega Pitmarels. “Attraverso un intervento che sovverte il significato stesso dell’oggetto, li ho ridefiniti, elevandoli a elementi centrali del mio linguaggio artistico. Lo sticker diventa il mio pennello, il mio colore, la mia tela. ”

Lo sticker non rappresenta unicamente il medium dell’artista, ma il motore stesso dell’opera. Migliaia di adesivi invadono la tela come tessere di un mosaico contemporaneo, conservando al contempo un valore autonomo e una propria capacità narrativa. In questa dimensione l’adesivo diventa un simbolo, un frammento che contribuisce a costruire l’identità dell’opera, mostrandosi allo spettatore come una sinfonia visiva, in cui il particolare dialoga continuamente con la coralità dell’insieme. Ogni adesivo racconta un aspetto specifico o aggiunge narrazioni inedite, creando un dialogo stratificato sempre diverso in base a chi osserva l’opera.

Il processo di applicazione, interamente manuale, richiama un lavoro di precisione quasi artigianale, evocando i grandi maestri del passato. Tuttavia, Pitmarels rivisita questa tradizione con uno sguardo contemporaneo, adattando il gesto alla società attuale e donando al suo linguaggio una singolarità che riflette le dinamiche del nostro tempo. Le migliaia di adesivi che popolano le sue opere non solo sfidano le convenzioni estetiche, ma rivelano anche nuove prospettive, trasformando ogni immagine in un luogo di riflessione sulla percezione, sull’identità e sul valore dell’apparenza.

Per la prima volta, Pitmarels costruisce un corpus di opere incentrato su un unico soggetto, la Venere di Botticelli, declinato attraverso variazioni di cromie, texture e riferimenti, in un’operazione che estremizza il concetto fondante del suo lavoro: la falsa apparenza.

Immagine in evidenza
Pitmarels, Venus 008fedda7, Sticking Detach, 2024

Dettagli

Inizio:
sabato 14 Dicembre 2024
Fine:
martedì 7 Gennaio 2025
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

GALLERIA L2ARTE
Viale della Libertà, 2b
Pavia, 27100 Italy
+ Google Maps