Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Poètica Códex. Enllà del mar – Al di là del mare

lunedì 8 settembre 2014 - sabato 27 settembre 2014

Poètica Códex è un progetto di ricerca artistica transnazionale avviato dal collettivo omonimo, costituitosi in Spagna nel 2012 e attualmente formato da sei artiste spagnole ed italiane: Marta Balaguer, Nedda Bonini, Manuela Candini, Montse Ginesta, Eva Figueras e Marian Lòpez, che lavorano sulla creazione di nuove proposte culturali in forma di Libro d’Artista.
Il fulcro del lavoro del collettivo Poètica Códex si può riassumere in questo modo: ogni artista sceglie poemi o poesie che gli interessano, nell’ambito del o dei personaggi su cui si è deciso di lavorare nell’arco di un anno, e realizza alcune opere in forma di edizione omogenea o di edizione variabile, oppure semplicemente tre libri disomogenei tra loro.
Le opere diventano il corpus di una esposizione itinerante e attorno ad esse vengono organizzate attività e scambi culturali di vario tipo.
Nato per rendere omaggio e diffondere l’opera di poeti classici e contemporanei che in maniera ininterrotta, per oltre nove secoli, hanno indagato, con qualità e fedeltà, la lingua catalana, ogni anno, tuttavia, il progetto avanza e si rinnova.
Nel 2014, per la prima volta, la ricerca artistica si apre anche a poeti non catalani, infatti l’edizione in corso rende un duplice omaggio: da una parte, alla catalana Maria Àngels Anglada, dall’altra, ad una delle voci poetiche italiane più amate, quella di Alda Merini.

Dettagli

Inizio:
lunedì 8 settembre 2014
Fine:
sabato 27 settembre 2014
Categoria Evento:

Luogo

BIBLIOTECA COMUNALE ARIOSTEA
Via Scienze, 17
Ferrara, 44121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0532 418200
Sito web:
http://archibiblio.comune.fe.it/