Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Porcellane e collezionismo: Meissen al Museo Poldi Pezzoli

lunedì 29 Marzo 2021 @ 21:00

Porcellane e collezionismo: Meissen al Museo Poldi Pezzoli

sede: Museo Poldi Pezzoli (Online).

Luca Melegati, responsabile per la casa d’aste Wannenes del Dipartimento “Ceramiche e Vetri”, terrà una conferenza online tramite la piattaforma Zoom dedicata alla collezione di porcellane del Museo.

L’entrata nelle collezioni museali del Poldi Pezzoli delle porcellane provenienti dalla raccolta Zerilli-Marimò, dà lo spunto per una disamina del mondo della porcellana nel XVIII secolo così come ci appare passeggiando tra le vetrine del museo. Partendo da una breve storia dei personaggi che hanno permesso la grande avventura della porcellana in Europa, da Augusto il Forte fino a Napoleone, si ricorderà la grande tradizione collezionistica del museo nel campo delle porcellane.
La collezione del Poldi Pezzoli già deteneva esemplari importanti della produzione di Meissen che, lo si vuole ricordare in questa occasione, è stata la prima vera grande manifattura di porcellana di patronato reale in Europa. Tale tradizione è stata rafforzata dalle importanti ceramiche giunte attraverso la donazione Zerilli-Marimò, un insieme che si distingue non solo per la grande varietà e per la qualità sostenuta, ma anche per la presenza di opere di assoluta eccellenza, come la guarnitura di tre vasi in porcellana bianca, parte di un dono di Augusto il Forte a re Vittorio Amedeo di Sardegna nel 1725.

Inoltre questa sarà l’occasione per ricordare l’importanza di Meissen nel grande commercio internazionale, qui esemplificata nei pezzi montati in bronzo e riconducibili all’attività dei marchand-merciers parigini dell’epoca di Luigi XV.

Per informazioni: inviare una email a info@museopoldipezzoli.org.
Modalità di iscrizione: dopo aver compilato il modulo di partecipazione, nella sezione dedicata all’evento sul sito del Museo, riceverete una mail di conferma con le istruzioni per procedere al pagamento.
Costo visita: donazione minima a partire da 5€.

Dettagli

Data:
lunedì 29 Marzo 2021
Ora:
21:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

MUSEO POLDI PEZZOLI
via Alessandro Manzoni, 12
Milano, 20121 Italia
Telefono:
02 45473800
Visualizza il sito del Luogo