Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Prasad Hettiarachchi. They come from North

giovedì 27 Giugno 2024 - venerdì 5 Luglio 2024

Prasad Hettiarachchi. They come from North

sede: Spazio Carme (Brescia).

L’esposizione presenta un’ampia selezione delle opere dell’artista multidisciplinare Prasad Hettiarachchi originario di Colombo, Sri Lanka, realizzate dal 2019 ad oggi.

They come from North è un progetto di Kaiya Collective e Terzo Paesaggio, in collaborazione con 5e6, Fondazione Pianoterra e Hypereden. Questa iniziativa continua la ricerca sui linguaggi artistici e gli immaginari esplorati nel lungometraggio “Still Here” di Suranga Katugampala. La residenza risponde a un’urgenza creativa disobbediente, lontana dai meccanismi neocoloniali di sfruttamento degli artisti del Global South. L’intera operazione è sostenuta da una struttura organizzativa leggera e un budget autofinanziato nelle prime fasi, creando una connessione tra realtà locali e outsider del mondo artistico e culturale.

Prasad Hettiarachchi è un artista raffinato e engagé, che da anni osserva e rappresenta le trasformazioni sociali e urbane causate dalla nuova colonizzazione indiana e cinese dello Sri Lanka. Le sue opere esplorano l’impatto dello sviluppo urbanistico sul quartiere popolare di Slave Island a Colombo, evidenziando la gentrificazione aggressiva che minaccia la comunità locale. Nelle illustrazioni dedicate a Slave Island, Hettiarachchi crea paesaggi astratti in cui le architetture tradizionali galleggiano accanto a cantieri minacciosi e creature inquietanti. Le gru, con i loro artigli, afferrano misteriosi sacchi intrecciati ai capelli degli abitanti, simbolizzando memorie, sogni e paure di un popolo espropriato.

La serie “The Architect” rimanda all’India e alle sue tensioni storiche con lo Sri Lanka, presentando figure di architetti come nuovi guru di uno sviluppo selvaggio. Le opere di Hettiarachchi, intrise di simbolismi e stratificazioni, offrono una critica all’urbanizzazione selvaggia e all’imposizione di una modernità globalizzata. La visione dell’artista, influenzata dall’ideologia marxista e dal pensiero gramsciano, propone un’interpretazione postcoloniale delle dinamiche di potere che sostituiscono il pensiero critico con nuovi sogni di infrastrutture scintillanti. “They come from North” è dunque un’esposizione che invita a riflettere sulle contraddizioni del progresso e sulle implicazioni sociali ed economiche della nuova colonizzazione asiatica nello Sri Lanka. Un appuntamento imperdibile per chi desidera esplorare l’arte come strumento di critica e resistenza.

Inaugurazione
Il 27 giugno, alle 18.30

Immagine in evidenza
The Architect I

Dettagli

Inizio:
giovedì 27 Giugno 2024
Fine:
venerdì 5 Luglio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

SPAZIO CARME
Via delle Battaglie, 61/1
Brescia, 25122 Italia
+ Google Maps