Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pratica e poetica del duo Older in dialogo con Valentina Ciuffi

giovedì 2 Luglio 2020 @ 18:30

Pratica e poetica del duo Older in dialogo con Valentina Ciuffi

sede: Triennale Milano (Milano).

Di recentissima adozione milanese il duo Older, infoltisce il gruppo dei designer che hanno scelto Milano contribuendo ad avviare nuove realtà e sinergie creative.
Nel primo appuntamento della serie “In nuovi milanesi” verranno presentati pratica e poetica del brand che, fondato da Morten Thuesen (Danimarca) e Letizia Caramia (Italia) nel 2013, parte dal fashion design – nello specifico attraverso la creazione di uniformi in grado di combinare estetica e funzione – per arrivare a dialogare con altre discipline del progetto e sviluppare la loro prima collezione di furniture design proprio a Milano.

Older è uno studio di design danese/italiano specializzato nella creazione di uniformi sostenibili e nella progettazione di un design proiettato verso il futuro, fondata a Parigi nel 2013 da Letizia Caramia e Morten Thuesen.
Caramia e Thuesen si sono incontrati mentre lavoravano per Alexander McQueen a Londra e ora sono una coppia sia nella vita privata che in quella professionale.
Older ha sede in uno studio recentemente aperto in via Castel Morrone a Milano, e mantiene sedi commerciali a Copenaghen e Parigi.
Sin dal principio, Older si è concentrato su una progettualità trasversale che a partire dalla lettura e l’interpretazione di spazi e architetture porta alla realizzazione di “oggetti indossabili”: le loro uniformi.
L’idea dell’uniforme intesa quale “architettura mobile” è stata ben accolta da diverse aziende e acclamata per il suo approccio progettuale insolito e per la sua qualità.

Oggi lo studio collabora con molte delle principali istituzioni internazionali di architettura, design e gastronomia, come Tate Eats, Tate Modern, Londra; Palais de Tokyo, Parigi; Chateau Marmont, Los Angeles; The Shard, Londra, progettato da Renzo Piano; Fjordenhus, Vejle, progettato da Olafur Eliasson; Danish Architecture Centre, Copenaghen, e molti altri.
Tutti i pezzi, realizzati in Europa, sono progettati combinando innovazione e funzionalità con filiera di produzione e distribuzione responsabile e sostenibile.
Quasi quale naturale evoluzione del loro approccio al fashion design, nasce, in questi mesi e proprio a Milano, la prima collezione che Older dedica a piccole architetture, mobili, sculture e oggetti per la tavola.
Questa collezione è stata progettata con l’artista danese Alexander Vinther e verrà presentata in collaborazione con Studio Vedét e con un progetto di allestimento di Space Caviar.

La mostra, intitolata Wide Eye, aprirà a settembre in via Castel Morrone e da luglio una selezione di pezzi farà parte della mostra collettiva Brassless da Nilufar Depot.
Older ha deciso di iniziare il suo percorso di design e architettura a Milano in omaggio all’incredibile tradizione di questa città e alle sue figure pionieristiche nell’ambito del progetto.

Dettagli

Data:
giovedì 2 Luglio 2020
Ora:
18:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

TRIENNALE MILANO
Palazzo della Triennale - Viale Alemagna, 6
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Phone
02 724341
Visualizza il sito del Luogo