Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Premio Artemide. I edizione – Mostra collettiva

lunedì 18 Maggio 2020 - sabato 23 Maggio 2020

Premio Artemide. I edizione - Mostra collettiva

sede: Bauhaus Home Gallery (Roma).
cura: Ilaria Giacobbi, Soledad Agresti.

“Artemide, figlia di Zeus e Latona, personificazione dello spirito femminile guerriero, modello indiscusso di integrità e di indipendenza, divinità lunare identificata anche come la dea della caccia armata di arco e faretre simbolo di luce generatrice di vita”.

Il mito di Artemide, dall’antichità ad oggi, ci restituisce un modello di donna dalla grande forza psicologica, la sua energia è quella che rende le donne fiere della propria autosufficienza e, affrontando la vita con vigore, non si lascia piegare dagli ostacoli.

La mostra collettiva Premio Artemide nasce con lo scopo di valorizzare le donne che operano nel mondo dell’Arte, guardando a quell’archetipo femminile che le porta “a combattere” fermamente per le cause in cui credono, a difendere con convinzione onestà intellettuale gli ideali e i valori che motivano le proprie scelte senza permettere che vengano “contaminati” da compromessi di convenienza o di opportunismo “sposando” i principi che la ispirano con un indomito idealismo.

Un’ esposizione collettiva tutta al femminile che mostra le donne come artefici di un processo di cambiamento nell’arte sdoganandole dal mero ruolo di Musa ispiratrice, in bilico tra la consapevolezza del proprio io e le costrizioni della società.
Un racconto, fatto di immagini, della nostra epoca per scompaginare le certezze di una cultura artistica (passata) grande e ricca che si pensa e si trasmette come neutra attraverso genealogie maschili ma che ha opacizzato le donne artiste.

Espongono: Soledad Agresti, Miss Piz, Jessica Ielpo, Elena Valeri, Valentina Simonetto, Maria Daloiso, Isabella Borrione, Martina Bozzolan, Brandi Junios, Maria Chiara Del Sante, Orsola Biagini, Carla Giolito, Cristina Smeraldi, Elena Bisoglio, Miriam Modena, Rachele Tofanelli, Noemi Passarelli, Patrizia Schettino, Loredana Maffei, Malgorzata Pindel.