Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Premio Associazione Amici dell’Atelier Calcografico – VIII edizione. Mostra delle opere in concorso

mercoledì 1 Settembre 2021 - sabato 9 Ottobre 2021

Premio Associazione Amici dell'Atelier Calcografico - VIII edizione. Mostra delle opere in concorso

sede: Biblioteca Salita dei Frati (Lugano, Svizzera).

Il Porticato della Biblioteca Salita dei Frati di Lugano accoglie la mostra delle opere presentate all’VIII concorso d’incisione per giovani artisti – Premio AAAC 2020, indetto dall’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico (AAAC) di Novazzano.

In occasione del bicentenario della nascita dello scultore Vincenzo Vela (1820-1891), in accordo con il Museo Vincenzo Vela a Ligornetto, si è deciso di estendere la partecipazione agli studenti dei corsi di incisione tenuti dall’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, dove Vincenzo Vela insegnò per diversi anni.

Alla presente edizione del Premio AAAC hanno partecipato 13 concorrenti, sia attivi in Svizzera sia studenti dell’Accademia Albertina, in particolare allievi del professor Franco Fanelli, apprezzato docente e tra i più noti interpreti dell’incisione contemporanea.
Tra i membri della giuria chiamata a valutare i lavori figurano Gianna A. Mina, Direttrice del Museo Vincenzo Vela, Gianni Realini, pittore e incisore, e Alessandro Soldini, responsabile dell’attività espositiva della Biblioteca Salita dei Frati.

Sabato 28 agosto, nel corso di una cerimonia organizzata presso la biblioteca luganese, è stato assegnato il primo premio a Michal Lisa Steinemann, formatasi nell’atelier friburghese Le Pilon à Os, per l’opera “Fuite en avant”.
L’incisione traduce – così nella motivazione della giuria – in maniera convincente, sia sul piano formale che su quello tecnico ed espressivo, una tematica contemporanea legata a un certo disagio collettivo, trasponendo l’osservatore in una profondità esistenziale, oltre che atmosferica, di notevole spessore.
Dalla relativa lastra, acquisita dall’AAAC, è stata stampata nell’atelier calcografico di Gianstefano Galli un’edizione riservata ai soci ordinari dell’Associazione.
Il secondo premio è stato attribuito a Vittoria Gibin, studentessa dell’Accademia Albertina di Torino, la cui incisione, “Intrecci I”, di tenore informale, si segnala per l’insieme di contrasti tra luminosità e ombra, precisione lineare e massa diffusa, sensibilità formale ed espressiva.
Il terzo premio è stato conferito a Crystel Ybloux, allieva dell’Atelier Manière Noire di Yverdon-les- Bains, per “Face à face II”, un’opera che si contraddistingue per l’originalità del formato e nel contempo del concetto, e nella quale l’allusione al mondo organico si intreccia con un’inquietudine formale evidenziata da un netto contrasto tra porzioni nere e strutture modulate.

I premi, dell’ordine di 3500, 1500 e 1000 CHF, sono intesi come un incoraggiamento e un sostegno alla formazione delle giovani generazioni di incisori che si affacciano sul mondo dell’arte.

Contatti e informazioni
Associazione Amici dell’Atelier Calcografico,
Via Torraccia 3, CH-6883 Novazzano
0041 (0)79 835 42 65; aaacnovazzano@gmail.com; aaac-ticino.ch

Dettagli

Inizio:
mercoledì 1 Settembre 2021
Fine:
sabato 9 Ottobre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

BIBLIOTECA SALITA DEI FRATI
Salita dei Frati 4A
Lugano, CH-6900 Svizzera
+ Google Maps
Telefono:
+41(0)91 9239188