Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Premio Bice Bugatti – Giovanni Segantini. 63a edizione

sabato 11 Giugno 2022 - sabato 2 Luglio 2022

Premio Bice Bugatti - Giovanni Segantini. 63a edizione

sede: Villa Brivio, Casa Arti e Mestieri (Nova Milanese, Monza).

Torna il Premio Bice Bugatti – Segantini, l’appuntamento con l’Arte a Nova Milanese. Ugo La Pietra è l’artista scelto per il riconoscimento alla carriera di quest’anno: un noto sperimentatore, un vero eclettico, che si autodefinisce “un ricercatore nel sistema della comunicazione e delle arti visive”.
La Pietra, nato nel 1938, è sulla scena artistica dagli anni 60. Nella sua attività, insieme a quella di architetto, ha sviluppato le proprie ricerche attraversando diversi ambiti disciplinari (dal cinema alla performance, dagli audiovisivi ai libri di artista), mantenendo sempre viva la pratica del disegno e della pittura. Originario di Arpino, vive a Milano. Ha maturato una pittura segnica di grande intensità, ragionando da diversi punti di vista sulle tematiche del rapporto individuo-ambiente.

Una mostra personale, dal titolo Ugo La Pietra. Pittore di segni, a cura del prof Flaminio Gualdoni, illustrerà il percorso dell’artista, con uno sguardo sulla produzione degli ultimi decenni. In Villa Brivio sarà esposta una piccola antologica di lavori dal 1995 ad oggi. Una sua opera, Itinerari preferenziali, un acrilico su tela realizzato nel 2012, verrà acquisita nella collezione del Premio, arricchendo il patrimonio artistico civico.

Nella vicina Casa Arti e Mestieri, sarà aperta al pubblico anche una mostra collaterale dedicata agli artisti del Gruppo del Cenobio, di cui La Pietra fu parte nei primi anni 60. Una piccola esposizione temporanea accanto all’intera Collezione del Premio, comprendente le oltre 80 opere premiate e acquisite dal 1959 al 2021.

Nel programma della 63esima edizione sono comprese anche altre iniziative collaterali. Torna la Cena con l’Arte. Un momento conviviale che quest’anno assume anche uno scopo solidale: una raccolta fondi a favore dei profughi ucraini ospitati a Nova. Sempre nella cornice del Premio, il 17 giugno si terrà anche un laboratorio per bambini dedicato alla figura di Bice Bugatti. Ma non è tutto. Il Premio proseguirà con la seconda fase, a settembre, con la Sezione dedicata ai progetti internazionali: si “volerà” a La Paz, in Bolivia, con un focus su “Ñatinta”, azione di riqualificazione e arte urbana nel cimitero della città.

MOSTRE COLLATERALI

Il Gruppo del Cenobio
A compendio della mostra principale in Villa Brivio, sarà allestita anche una piccola
mostra collaterale dedicata al Gruppo del Cenobio nella vicina sede della Libera
Accademia di Pittura.

La collezione del premio 1959-2021
Nella Casa Arti e Mestieri è esposta anche l’intera collezione di opere dei vincitori
del Premio Bice Bugatti – Giovanni Segantini.

Inaugurazione
sabato 11 giugno, alle ore 17,30 a Villa Brivio

Informazioni
premiobugattisegantini@lapacademy.it; premiobicebugattisegantini.com

Immagine in evidenza
Ugo La Pietra – Itinerari preferenziali, 2012, acrilico su tela, 100x100cm

Dettagli

Inizio:
sabato 11 Giugno 2022
Fine:
sabato 2 Luglio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – NOVA MILANESE
Nova Milanese, Monza Brianza 20834 Italia + Google Maps