Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Premio Bice Bugatti – Giovanni Segantini. 64a edizione

sabato 10 Giugno 2023 - sabato 1 Luglio 2023

Premio Bice Bugatti - Giovanni Segantini. 64a edizione

sede: Villa Brivio (Nova Milanese, Monza).
cura: Massimo Bignardi.

Il Premio Bice Bugatti – Segantini 2023 è assegnato a Claudio Verna. Il riconoscimento alla carriera va all’artista 85enne, uno dei decani della pittura in Italia, tra i protagonisti del suo rinnovamento. Il suo è un percorso artistico lungo quanto quello del Premio: gli esordi di Verna sulla scena artistica risalgono infatti al 1959, quando nacque la rassegna artistica di Nova Milanese.

La pittura di Verna si articola tra le polarità di un estremo rigore e di un intenso abbandono emotivo. Protagonista assoluto dei suoi dipinti è il colore e la sua capacità di assumere i valori massimi della saturazione e della luce. Nato nel 1937 in Abruzzo, trapiantato a Roma, Verna è stato tra i maggiori esponenti italiani della cosiddetta Pittura analitica (detta anche “pittura – pittura”). La sua ricerca ha per tema principale lo studio degli elementi primari, costitutivi della pittura, liberata da ogni funzione descrittiva. Una pittura che richiede una percezione lenta, una osservazione prolungata.

Una mostra dal titolo “Il colore e la sua intima essenza”, a cura di Massimo Bignardi, illustra sinteticamente il percorso dell’artista, con uno sguardo soprattutto sulla produzione dell’ultimo decennio. Nelle sale di Villa Brivio una selezione di opere realizzate tra il 1976 e gli ultimi anni. Una delle tele, Canto Continuo 2, acrilico del 2012, verrà acquisita nella collezione del Premio, arricchendo il patrimonio artistico civico.

In parallelo alla mostra in Villa Brivio, nei fine-settimana viene aperta al pubblico anche l’esposizione della collezione del Premio, nella Casa Arti e Mestieri, comprendente tutte le opere premiate dal 1959 al 2022.
Il Premio Bice Bugatti – Segantini quest’anno raggiunge la 64esima edizione, confermandosi come uno dei premi d’arte più longevi di Lombardia e d’Italia.come tradizione, è l’appuntamento culturale che apre l’estate a Nova Milanese. La manifestazione è, come sempre, organizzata dalla Libera Accademia di Pittura “Vittorio Viviani” col patrocinio e il contributo del Comune e il supporto della Fondazione Rossi.

Inaugurazione
sabato 10 giugno, alle ore 17,30

Immagine in evidenza
Claudio Verna, Canto continuo 2, 2012, acrilico su tela, 90×90, ph. Giorgio Benni

Dettagli

Inizio:
sabato 10 Giugno 2023
Fine:
sabato 1 Luglio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

VILLA BRIVIO
Piazzetta Vertua Prinetti, 4
Nova Milanese, Monza 20834 Italia
+ Google Maps
Phone
0362 43498