Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Premio Internazionale Bugatti Segantini – 60a edizione

sabato 8 Giugno 2019 - domenica 28 Luglio 2019

Premio Internazionale Bugatti Segantini - 60a edizione

sede: Varie Sedi (Nova Milanese, Monza).

Nova Milanese accoglie, con un percorso espositivo diffuso per tutta la città, una delle iniziative culturali più significative e longeve della regione: il Premio Internazionale Bugatti Segantini, giunto alla sua sessantesima edizione.

Il percorso parte idealmente da Villa Brivio che celebra questo anniversario accogliendo La Falconiera di Giovanni Segantini, proveniente dai Musei civici di Pavia.
L’opera, realizzata nel 1879, segna un ideale ritorno di Bice Bugatti, compagna di vita e musa ispiratrice dell’artista, a Nova Milanese, luogo d’origine del padre e della famiglia Bugatti: il dipinto, infatti, ritrae la stessa Bice, nei panni di una castellana quattrocentesca.
La Falconiera risente di echi scapigliati, a sua volta influenzati dalla tendenza, introdotta in Italia dal pittore spagnolo Mariano Fortuny y Carbo, di riportare sulla tela temi che rievocavano vicende storiche o romanzesche del passato.
In questo caso, Segantini riprende un passo del romanzo Marco Visconti scritto da Tommaso Grossi nel 1834, la cui eroina, Bice del Balzo, diede di fatto il soprannome alla madre dei suoi quattro figli.
Il quadro, primo passo di Segantini verso il raggiungimento della tecnica divisionista, si distingue per il legame fra letteratura e pittura, gli accenni autobiografici, la ricerca della luce vibrante generatrice della cromia.
Per il cromatismo brillante e per la sensibilità con cui era stato applicato il colore, l’opera fu accolta con entusiasmo dalla critica.
Se nel 1879 Segantini era stato notato come l’artista più promettente dell’anno, la presentazione della Falconiera nel 1880 venne vista come la conferma a queste valutazioni.
L’esposizione de La Falconiera sarà accompagnata da una ricostruzione storica, attraverso testi e immagini, della famiglia Bugatti e delle sue radici a Nova Milanese, dell’amore tra Bice e Giovanni, della genialità degli altri Bugatti.

Tra le rassegne si segnala quello del Premio alla Carriera Bice Bugatti – Giovanni Segantini, assegnato a Renata Boero (Genova, 1936), artista genovese attiva sulla scena internazionale dagli anni sessanta, che sarà celebrata con una personale, allestita a Villa Brivio. L’esposizione, curata da Martina Corgnati presenta una selezione di opere che documentano i passaggi più interessanti e decisivi della sua evoluzione stilistica.

A Villa Veruta Masolo, dall’8 giugno al 14 ottobre 2019, si tiene L’internazionalità del Premio, una mostra che vuole fare il punto sui progetti legati alla sezione internazionale, attraverso una sintesi dei lavori di autori stranieri che hanno partecipato alle varie edizioni dal 2009 a oggi, realizzati grazie all’apporto del Bice Bugatti Club.

La storia del Premio sarà rievocata, dall’8 giugno al 14 ottobre 2019, alla Casa Arti e Mestieri (ex scuola di via Roma), nella mostra Collezione 60 anni Premio Bugatti Segantini, a cura di Martina Corgnati, che ripercorre la manifestazione, attraverso tutte le sessanta opere vincitrici – dipinti e sculture -, collocate all’interno dell’edificio che ne ha visto la nascita. Accanto a esse sarà possibile ammirare tutti i manifesti del Premio e una selezione dei cataloghi pubblicati in questi anni.

Il Premio Internazionale Bugatti Segantini, è curato dal comitato scientifico presieduto da Giovanni Iovane, direttore Accademia di Belle Arti di Brera, e composto da Maria Cristina Galli, vicedirettrice Accademia di Belle Arti di Brera, Marisa Caichiolo, presidente ADC Building Bridges, Los Angeles, Fernando Garcia Barros, presidente mARTadero, Cochabamba (Bolivia), Alessandro Savelli, direttore Artistico Libera Accademia di Pittura “V. Viviani”.
Promosso dalla Libera Accademia di Pittura “Vittorio Viviani”, in collaborazione con il Comune di Nova Milanese, la Fondazione Rossi, il Bice Bugatti Club, l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Ufficio stampa: CLP Relazioni Pubbliche

Luogo

VARIE SEDI – NOVA MILANESE
Nova Milanese, Monza Brianza 20834 Italia + Google Maps