Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Premio la Luna dei Borboni

domenica 31 agosto 2014

Bodini scrittore, Bodini giornalista: nell’anno del Centenario della sua nascita, il Comune di Minervino di Lecce, in collaborazione col Centro Studi Vittorio Bodini e col sostegno dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, presenta la IX edizione del Premio “La Luna dei Borboni” che si terrà a Cocumola, in piazza San Nicola il 31 Agosto 2014 (ore 20:30).
La serata, coordinata da Antonio Minelli, vedrà la partecipazione di molti altri artisti e la premiazione di un giovane scrittore esordiente, nonché il lancio di un Premio giornalistico che per quest’anno è stato attribuito alle testate storiche del Salento, la Gazzetta del Mezzogiorno e Nuovo Quotidiano di Puglia, che, come Bodini, raccontano il territorio e hanno contribuito a tenere viva la sua memoria del poeta.
Il primo riconoscimento è stato assegnato quest’anno a Marco Cardetta e sarà offerto dalla casa editrice Besa sotto forma di pubblicazione dell’opera.
Un riconoscimento particolare sarà attribuito anche allo storico Fabio Grassi per la sua opera e il suo studio sugli scritti civili di Vittorio Bodini, nonché per l’analisi del Bodini “politico” attraverso i suoi articoli di stampa.
Ultimo riconoscimento all’artista Fiorella Rizzo, già organizzatrice del Premio e promotrice della figura e dell’opera di Vittorio Bodini attraverso le sue installazioni.
La serata sarà condotta dalla scrittrice e giornalista Luisa Ruggio; le letture dei brani di Bodini saranno invece a cura degli attori Salvatore Della Villa, Anna Stomeo, Barbara Castrignanò, Carla Guido, Antonio Minelli, mentre i momenti musicali della serata saranno affidati ai musicisti Giorgia Santoro e Marco Piperno.
Nel corso della serata l’artista Massimo Pasca realizzerà una performance di live painting dal vivo, sempre dedicata alla figura di Bodini.
In chiusura il cortometraggio “Viviamo in un Incantesimo” di Giuliano Capani, introdotto dal regista e dagli attori Anna Stomeo e Luciano Emiliano.

Dettagli

Data:
domenica 31 agosto 2014
Categoria Evento:

Luogo

PIAZZA SAN NICOLA
Piazza San Nicola
Cocumola, LE 73027 Italia
+ Google Maps