sede: Museo del Novecento (Milano).
Martedì 29 novembre alle ore 19:00 nella Sala Fontana del Museo del Novecento a Milano, sarà presentato “Lucio Fontana Catalogo ragionato delle sculture ceramiche” a cura di Luca Massimo Barbero (Skira).
Introduce Gianfranco Maraniello, direttore del Museo del Novecento.
Intervergono Silvia Ardemagni, presidente della Fondazione Lucio Fontana; Luca Massimo Barbero, curatore dell’opera; Maria Villa, Fondazione Lucio Fontana; Cino Zucchi, architetto.
Il Catalogo ragionato delle sculture ceramiche di Lucio Fontana edito da Skira rappresenta oggi la più completa e avanzata pubblicazione riguardante questo suo fondamentale ambito di ricerca e produzione.
Frutto di un progetto condiviso con Enrico Crispolti, curatore dell’intera collana dei Cataloghi ragionati di Fontana, questo imponente volume è curato da Luca Massimo Barbero, studioso dell’artista e già curatore del Catalogo ragionato delle opere su carta – in collaborazione con Silvia Ardemagni e Maria Villa della Fondazione Lucio Fontana.
Strumento di studio essenziale e aggiornato, il Catalogo raccoglie gli esiti dell’attento lavoro di archiviazione e documentazione svolto dalla Fondazione in oltre cinquant’anni di attività e presenta un nucleo di circa 2000 opere ceramiche realizzate tra il 1929-30 e il 1966.
Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Immagine in evidenza
Lucio Fontana al lavoro, Albisola, primi anni Cinquanta © Fondazione Lucio Fontana by SIAE 2022