Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione: Catastrofi d’arte. Storie di opere che hanno diviso il Novecento

martedì 18 Giugno 2019 @ 19:00

Presentazione: Catastrofi d'arte. Storie di opere che hanno diviso il Novecento

sede: Libreria Verso (Milano).

Martedì 18 giugno si svolge alla Libreria Verso un incontro intorno al volume di Luigi Bonfante “Catastrofi d’arte. Storie di opere che hanno diviso il Novecento“, Johan & Levi editore. Un saggio che ripercorre le profezie più clamorose del Novecento attraverso le vicende di opere e artisti che hanno inaugurato un nuovo paradigma.
Con l’autore dialoga Elio Grazioli.

Il Novecento è stato prodigo di opere rivoluzionarie che hanno sfidato il concetto classico di bellezza. Con il tempo, e con il contributo decisivo della cultura di massa, quegli strappi si sono in gran parte ricuciti e il senso comune ha fagocitato molta di quell’arte inizialmente percepita come sovversiva. Eppure ci sono opere che non sono mai riuscite a diventare “belle”, o meglio, che non sono mai riuscite a diventare davvero arte, nemmeno arte urticante o sgradevole: sono le opere-catastrofe, capaci di fare tabula rasa della tradizione con una radicalità inedita, germi di un nuovo paradigma che prenderà il nome di “contemporaneo”.
Luigi Bonfante ripercorre il secolo delle avanguardie e ci svela il valore profetico di un’arte che non è più sufficiente guardare, che è spesso indistinguibile dagli oggetti d’uso comune e indissolubile dalle personalità e dalle vite dei suoi autori. Scopriamo così che lo spiazzante rigore dei 4’33” di silenzio di Cage e l’apparente impersonalità dell’Erased de Kooning Drawing di Rauschenberg hanno strettamente a che fare con l’annientamento del confine tra arte e vita; che le sperimentazioni sul vuoto di Klein e gli affilati paradossi di Manzoni inaugurano una costruzione del mito dell’artista che diventa essa stessa opera d’arte; che l’iconica Brillo Box di Warhol ribalta le gerarchie moderniste aprendo uno squarcio sul postmoderno; che l’ambizione di un inizio assoluto, elemento fondante di qualunque fare artistico, assimila la ricerca di Duchamp a quella di Malevic.
Nel gusto dello spiazzamento, nella sottrazione di punti di riferimento e aspettative, nella beffa ironica che accomuna questi lavori c’è tutto il fascino filosofico dell’enigma, di un’arte che mette in discussione se stessa e rinuncia a compiacere lo spettatore per ricercare un grado zero di forma e contenuto, dove non esiste più un medium privilegiato e si può usare qualunque materiale, in qualunque modo. Giocando con la trasgressione, non solo estetica ma anche etica e giuridica, l’opera deborda dall’oggetto di cui è costituita e si fa discorso da interpretare, nel complesso delle relazioni semantiche che costituiscono il suo artworld, per usare un termine caro ad Arthur Danto.
Attraverso le opere-catastrofe questo saggio ci aiuta a riconoscere le caratteristiche più salienti del contemporaneo e a comprendere le ambiguità del nostro presente, stretto fra un sistema senza scrupoli che alimenta la produzione di bluff e feticci per assecondare ingenti interessi economici e un’arte straordinariamente inventiva, paradossale e pregna di significati pur se retroattivamente attribuiti, secondo la lezione fondamentale di Duchamp per cui l’atto creativo non è realizzato dal solo artista ma attende il verdetto della posterità.

Luigi Bonfante è saggista, autore televisivo, sceneggiatore e divulgatore. Suoi contributi su arte moderna e contemporanea, televisione, cinema e musica sono apparsi su Doppiozero e Link – Idee per la tv.

Elio Grazioli insegna Storia dell’arte con­temporanea all’Università degli Studi e all’Accademia di Belle Arti di Bergamo. Dirige con Marco Bel­politi la collana di monografie Riga e con Riccardo Panattoni il semestrale di cultura visiva Imm’. Per Johan & Levi ha già pubblicato La collezione come forma d’arte (2012) eDuchamp oltre la fotografia (2017).

Presentazione: Catastrofi d'arte. Storie di opere che hanno diviso il Novecento

Luogo

LIBRERIA VERSO
Corso di Porta Ticinese, 40
Milano, 20123 Italia
+ Google Maps