Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro d’artista “We lost the sea” di Federica Di Carlo

giovedì 27 Maggio 2021 @ 18:00

Presentazione del libro d'artista "We lost the sea" di Federica Di Carlo

sede: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (Online).

Giovedì 27 maggio alle ore 18.00, un evento online organizzato dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea sarà occasione per presentare il libro d’artista di Federica Di Carlo dal titolo “We lost the sea“, per le edizioni Maretti, legato all’opera installativa realizzata nel 2018 e ospitata presso l’Arsenale della Marina Regia di Palermo.

Intervengono: Federica Di Carlo, artista e autrice; Simona Brunetti, curatrice indipendente e conservatore presso il Museo MAXXI; Federica M. Bianchi, produttrice per Snaporazverein e storica dell’arte; Giuliana Benassi, curatrice indipendente e storica dell’arte; Sandro Carniel, oceanografo Dirigente di Ricerca, Istituto di Scienze polari, CNR / Direttore del Dipartimento di Ricerca del centro NATO STO-CMRE; Marzia Migliora, artista; Manfredi Maretti, editore Maretti

Il progetto, promosso dalla Soprintendenza del Mare della Regione Sicilia e dalla Fondazione Mondo Digitale con il patrocinio di Palermo Capitale della Cultura 2018, è stato curato da Simona Brunetti e prodotto da Snaporazverein.

La pubblicazione racconta l’incontro tra due mondi, arte e scienza e lo scambio di idee intercorso fra l’artista e gli scienziati dell’atmosfera e del mare, in particolare con Daniel James Cziczco (fisico atmosferico del MIT) e Sandro Carniel (oceanografo Dirigente di ricerca presso l’Istituto di Scienze Polari, CNR). Insieme si sono confrontati su temi cruciali evocati con forza nell’installazione e ben documentati nel libro, quali il respiro della terra, l’importanza del mare e la sua vulnerabilità rispetto alla condizione climatica attuale.

Pubblicato a gennaio 2020, il libro viene presentato oggi in occasione della mostra “Io dico Io – I say I” alla Galleria Nazionale, alla quale ha preso parte Federica Di Carlo.

L’artista ha invitato a discutere del progetto alcune figure che hanno seguito e partecipato a vario titolo alla sua realizzazione, cercando di rispondere oggi come ieri alla domanda: quante volte abbiamo perso il mare?

Link per seguire la presentazione su piattaforma digitale

La presentazione sarà trasmessa in live streaming sul canale YouTube della Galleria Nazionale

Presentazione del libro d'artista "We lost the sea" di Federica Di Carlo

Luogo

GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Viale delle Belle Arti, 131
Roma, 00196 Italia
Telefono:
06 322981
Visualizza il sito del Luogo