Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “L’arte e il tempo” di Franco Rella

mercoledì 27 Ottobre 2021 @ 17:30

Presentazione del libro "L’arte e il tempo" di Franco Rella

sede: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (Roma).

Mercoledì 27 ottobre, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta il libro di Franco Rella dal titolo “L’arte e il tempo“, per le edizioni Jaca Book, in una conversazione insieme a Cristiana Collu, Direttrice della Galleria Nazionale, Maurizio Gargano, Docente di Architettura all’Università Roma Tre, e Michele Trionfera, Traduttore e Direttore del bookshop Aleph presso la Galleria Nazionale.

Il libro affronta il rapporto problematico e paradossale dell’arte con il tempo. L’opera d’arte sembra immune al trascorrere del tempo, eterna e sempre uguale a sé stessa, ma è anche carica di tempo, il proprio e quello che mette in moto nel rapportarsi con altre opere, con altre epoche, con altre sensibilità. Il luogo nel quale questa pluralità di tempi si intreccia e interseca è il museo, ma anche le strade delle moderne città metropolitane popolate dalle immagini, come avevano già visto Proust, Valéry e il Surrealismo, e come oggi vediamo nella Street Art, o nell’opera di Kentridge.

Il libro propone un viaggio attraverso l’arte del Moderno, nelle sue tensioni e nelle sue rivelazioni, con le sue immagini e manifestazioni, che ci permettono – o ci costringono – di guardare al cuore dei problemi che affondano nel nostro tempo e nella nostra coscienza.

Franco Rella è nato a Rovereto dove risiede. È stato professore ordinario di Estetica allo IUAV di Venezia e ha partecipato a seminari e convegni in varie istituzioni accademiche in Italia e all’estero, dove ha soggiornato anche come visiting professor. Tra i fondatori del MART di Rovereto, ha partecipato a iniziative artistiche presso istituzioni pubbliche e private, tra cui la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Ha collaborato e collabora a riviste e quotidiani italiani e stranieri. Ha pubblicato numerosi saggi, molti dei quali tradotti. Per Jaca Book ha contribuito al volume Ce´zanne/Rilke. Quadri da un’esposizione, Parigi 1907 (2018) e ha pubblicato Scrivere. Autoritratto con figure (2018), Immagini e testimonianze dall’esilio (2019), Territori dell’umano (2019), Narrare. Tentativi di inventario (2020).

Presentazione del libro "L’arte e il tempo" di Franco Rella

Luogo

GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Viale delle Belle Arti, 131
Roma, 00196 Italia
+ Google Maps
Phone
06 322981
Visualizza il sito del Luogo