Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del progetto “Avant que nature meure” di Silvia Cini

giovedì 28 Marzo 2024 @ 18:30

Presentazione del progetto "Avant que nature meure" di Silvia Cini

sede: MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna (Bologna, Online).

Giovedì 28 marzo, alle 18:30, la sala conferenze MAMbo ospita la presentazione del progetto di Silvia Cini, Avant que Nature meure tra i vincitori dell’undicesima edizione dell’Italian Council, programma di promozione internazionale per l’arte contemporanea italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Silvia Cini in dialogo con Umberto Mossetti curatore Orto Botanico ed Erbario – Sistema museale di Ateneo (Bologna) e Riccardo Venturi, critico e storico dell’arte, docente presso École des Arts de la Sorbonne. Modera l’incontro Alessandra Pioselli, curatrice del libro e degli incontri del progetto, lo introduce Lorenzo Balbi direttore di MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna.
L’evento sarà, inoltre, in diretta sul canale YouTube MAMbo

Silvia Cini pone come centro della propria pratica artistica l’ecosistema, prendendone in analisi specifici elementi e compiendo una trasposizione simbolica nei rapporti interpersonali e sociali, come per la simbiosi tra orchidee e ife dei funghi, che diviene metafora del mutuo appoggio. L’agire artistico diviene indagine botanica e geologica, studio del terreno, della pietra, delle argille, dando voce a una storia plurale e non solo umana, ma interspecie, fatta di tempo, rovine, memoria dello spontaneo e del selvatico.

Il lavoro di ricerca e mappatura delle orchidee spontanee che crescono nelle aree metropolitane costituisce il centro generativo di questo progetto di Silvia Cini – che ha avuto la sua prima tappa espositiva all’ELTE Botanical Garden di Budapest – e diviene la chiave per approfondire con i partecipanti agli incontri alcune questioni emergenti: le implicazioni della rilettura dal punto di vista botanico dei contesti urbani e dell’antropizzazione del paesaggio, nonché degli immaginari che germinano attorno alla flora selvatica negli intrecci tra arte contemporanea e rappresentazioni scientifiche.

Immagine in evidenza
MAMbo- Ophrys Bombyflora Fori Romano

Dettagli

Data:
giovedì 28 Marzo 2024
Ora:
18:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Luogo

MAMBO MUSEO D’ARTE MODERNA DI BOLOGNA
via Don Minzoni, 14
Bologna, 40121 Italia
+ Google Maps
Phone
051 6496611
Visualizza il sito del Luogo