altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Presentazione del progetto di restauro del Museo del Vetro di Murano
sabato 5 Settembre 2020
sede: Museo del Vetro di Murano (Murano, Venezia).
Il Museo del Vetro amplierà i suoi spazi espositivi, con l’accorpamento di una parte delle contigue ex Conterie, che già nel 2015 sono state oggetto di radicale rinnovamento e recupero.
L’opportunità, resa possibile dall’amministrazione comunale, viene in questi stessi spazi documentata nelle sue varie e articolate fasi progettuali, intesa e proposta come un’anticipazione di un futuro da condividere coralmente.
L’ampliamento coinvolgerà infatti non solo la sede museale ma l’intera isola di Murano, dato che il nuovo padiglione accoglierà le proposte artistiche contemporanee della produzione vetraria muranese, comprese le donazioni giunte in questi ultimi anni alla Fondazione Musei Civici di Venezia.
La mostra documenta gli interventi di adeguamento che consentiranno una vera e propria metamorfosi dello spazio.
L’importante metratura abbandonerà i connotati anomici per assumere quelli di un vero e proprio scrigno dove ammirare le migliori opere in vetro di Murano.
Una trasformazione leggibile attraverso le foto, i bozzetti, gli esecutivi e i definitivi che sostengono visivamente questa narrazione.
È inoltre illustrata la progettazione di una parte di questo padiglione destinata ad accogliere una ventina dei lampadari tra i più rappresentativi del XXI secolo muranese.
Il nuovo spazio sarà destinato a raccontare non solo l’oggi, ma sarà soprattutto impiegato per delineare quel domani che può dare slancio e vitalità a una realtà ancora vivace e capace di stupire.
La mostra coinvolge quindi tutta Murano in un’operazione destinata non solo ad aumentare il prestigio del Museo del Vetro, ma voluta soprattutto perché tutti si possano sentire coinvolti in un lavoro dedicato ai maestri vetrai e protesa a consolidare un futuro fragile ma unico come il vetro stesso.