Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del progetto “MyceliuMinds”

giovedì 20 Gennaio 2022 @ 19:00

Presentazione del progetto "MyceliuMinds"

sede: Casa degli Artisti di Milano (Milano).

MyceliuMinds, progetto inedito ideato da Matteo Domenichetti e curato da Milovan Farronato, verrà presentato alla Casa degli Artisti di Milano giovedì 20 gennaio 2022 alle ore 19:00 con un incontro performativo tra il designer e artista Domenichetti e Farronato, curatore indipendente. Nelle parole di Domenichetti e Farronato, il progetto si inserisce “in una fruttifera e scivolosa terra di confine tra scienze naturali e arte, tra tecnologia speculativa e onironautica”.

MyceliuMinds affronta con un approccio cross-mediale, cross-disciplinare, performativo, interattivo e militante il tema del cosiddetto “capitalismo della sorveglianza”, ossia quel tipo di capitalismo che ha fatto dell’esperienza umana, resa quantitativa ed esportabile, una materia prima gratuita per pratiche commerciali non palesi.

L’incontro è il punto di partenza di una residenza d’artista che prevede altre occasioni pubbliche nei prossimi mesi, in cui il tema e le tesi del progetto saranno performate attraverso una versione live della trilogia video, cuore del progetto stesso, e la proposizione al pubblico di dare avvio a una pratica dissidente, ovvero di “Swinging Club”, che consiste nello scambiarsi i profili tra amici e conoscenti: un gioco semplice, ma non innocuo, che se adottato su larga scala avrebbe conseguenze destabilizzanti, gli algoritmi impazzirebbero, rendendo gli “scambisti” dei target imprevedibili. Parafrasando uno dei video della trilogia, Farronato rivestirà il ruolo della psicanalista, all’interno di una scenografia ricreata appositamente grazie alla collaborazione con alcuni artisti vicini alle logiche e agli obbiettivi del progetto.

La conversazione avverrà all’interno di uno scenario tridimensionale dipinto da Paolo Gonzato come parte della sua on-going serie “Out of Stock” che si avvarrà in questa occasione di volti generati dal sito ThisPersonDoesNotExist. Le pareti di questo ambiente presenteranno anche opere di: Katharina Fritsch, Celia Hempton, Katharina Grosse, Goshka Macuga, Enrico David, Daniele Milvio, Riccardo Paratore, Prem Sahib, Thea Djordjadze.

Dettagli

Data:
giovedì 20 Gennaio 2022
Ora:
19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

CASA DEGLI ARTISTI DI MILANO
Corso Garibaldi, 89a
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo