Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del volume “100 capolavori. Palazzo Barberini Galleria Corsini”

giovedì 3 Marzo 2022 @ 17:30

Presentazione del volume "100 capolavori. Palazzo Barberini Galleria Corsini"

sede: Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini (Roma).

Nell’ambito della rassegna Libri Barberini / Corsini, giovedì 3 marzo 2022 alle ore 17.00, si terrà nel Salone Pietro da Cortona di Palazzo Barberini la presentazione del volume “100 capolavori. Palazzo Barberini Galleria Corsini” a cura di Yuri Primarosa.
Ne parleranno: Flaminia Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali di Arte Antica e Claudio Strinati, storico dell’arte e consigliere di amministrazione delle Gallerie Nazionali di Arte Antica

Il volume 100 capolavori. Palazzo Barberini Galleria Corsini (Officina Libraria, 2021), in doppia edizione italiana e inglese, è la prima guida che illustra le cento opere più rappresentative delle Gallerie Nazionali, custodite a Palazzo Barberini e Galleria Corsini: una speciale antologia del vasto patrimonio del museo destinata a un’ampia divulgazione, qualificata da un approccio scientifico rigoroso e da un linguaggio semplice e chiaro.

Il volume, corredato da un saggio introduttivo di Flaminia Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, è il frutto del lavoro congiunto di tutti gli storici dell’arte del museo: Cinzia Ammannato, Tullia Carratù, Maurizia Cicconi, Alessandro Cosma, Andrea G. De Marchi, Michele Di Monte, Paola Nicita e Yuri Primarosa.

Le schede che accompagnano le immagini guidano il lettore alla comprensione dello stile e dell’iconografia di ogni pezzo, fornendo notizie biografiche e storiche sugli autori delle opere.

Nell’introduzione Flaminia Gennari Santori ripercorre le vicende che hanno portato alla realizzazione delle attuali Gallerie, sottolineando: “I capolavori della collezione della Galleria Corsini, unica quadreria settecentesca romana conservata nell’allestimento immaginato dal suo creatore, il cardinal Neri Corsini, e le opere appartenute alle collezioni – Torlonia, Chigi, Odescalchi, Sciarra, Hertz, Barberini – o acquistate individualmente nel corso degli anni, esposte a palazzo Barberini, si troveranno gli uni accanto alle altre nelle pagine di questo volume, sintesi e testimonianza visiva di una raccolta piena di sorprese e al tempo stesso straordinariamente coerente. Nel solco dei nostri illustri predecessori – da Neri Corsini, collezionista settecentesco che aveva a cuore il pubblico godimento, ad Adolfo Venturi, promotore dell’idea di patrimonio nazionale, passando per Federico Hermanin (1868-1953), direttore della galleria nei primi anni del Novecento fino a Henrietta Hertz, visionaria filantropa che donò le sue opere d’arte alla sua patria di elezione – i cento capolavori illustrati in questo volume descrivono la sintesi delle loro visioni e della natura delle Gallerie Nazionali di Arte Antica: un museo immaginario diventato reale”.

Le opere testimoniano la centralità di Roma sul panorama artistico internazionale a partire dal Cinquecento, con i dipinti di Beccafumi, Bronzino, Andrea del Sarto, Perin del Vaga, Piero di Cosimo, Hans Holbein, Lorenzo Lotto, Giulio Romano, Raffaello Sanzio, Giorgio Vasari; la dirompente rivoluzione naturalistica innescata da Caravaggio e le innumerevoli interpretazioni che ne hanno dato i suoi seguaci italiani e stranieri, da Giovanni Baglione, Orazio Borgianni, Valentin de Boulogne, Jusepe de Ribera, Orazio Gentileschi, Carlo Saraceni, Giovanni Serodine, Hendrick Ter Brug­ghen, Simon Vouet; il classicismo dei pittori bolognesi; gli esordi e l’esplosione della pittura barocca negli affreschi di Pietro da Cortona a palazzo Barberini; il classicismo della seconda metà del Seicento, l’ambiente internazionale del grand tour e gli albori del Neoclassicismo.

Oltre alle 100 schede, sono presentati gli elementi di particolare rilievo dell’architettura e della decorazione dei palazzi Barberini e Corsini, come la Scala elicoidale di Borromini e la grande volta affrescata da Pietro da Cortona con il Trionfo della Divina Provvidenza.

Grazie all’accurata campagna fotografica intrapresa dalla Bibliotheca Hertziana e in seguito ai numerosi restauri degli ultimi anni, è possibile ammirare fin nei minimi dettagli i dipinti e le sculture, tutti riprodotti a piena pagina.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Presentazione del volume "100 capolavori. Palazzo Barberini Galleria Corsini"

Luogo

GALLERIE NAZIONALI DI ARTE ANTICA – PALAZZO BARBERINI
Via delle Quattro Fontane, 13
Roma, 00187 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo