sede: MAXXI Roma (Roma).
Mercoledì 23 marzo alle ore 18:30 appuntamento con la presentazione del volume “Psicoenciclopedia possibile” di Gianfranco Baruchello: nel 2020 Baruchello ha concluso un imponente e complesso progetto commissionato e pubblicato dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.
Il volume propone la decostruzione della stessa struttura enciclopedica: attraverso un sistema di relazioni e adiacenze inattese connette 1200 voci e 200 tavole di immagini. Baruchello mette alla prova, questa volta, i sistemi di organizzazione del vedere e del sapere.
Come in ogni suo altro lavoro, la Psicoenciclopedia scardina le concatenazioni più` sicure e consolidate per avventurarsi nell’incerto, nel possibile, attraverso una ars combinatoria che non esclude il diverso o l’insignificante.
Con la Psicoenciclopedia Baruchello interroga il XXI secolo, introducendosi nella pluralità` dei possibili punti di vista.
Accolti da Bartolomeo Pietromarchi, Direttore MAXXI Arte e moderati da Carla Subrizi, Storica dell’arte contemporanea – Sapienza Università di Roma, Presidente Fondazione Baruchello, intervengono Massimo Bray, Direttore Generale Treccani, Stefano Chiodi storico dell’arte, critico e curatore, e Andrea Viliani Direttore Museo delle Civiltà di Roma. L’incontro è realizzato in collaborazione con Fondazione Baruchello e Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.
Immagine in evidenza
Gianfranco Baruchello