altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Presentazione della collezione del Museo del Somaro
sabato 1 Luglio 2023 @ 20:30
sede: Spazio Viavai (Revine Lago, Treviso).
Il Museo del Somaro di Gualdo Tadino va in trasferta a Revine Lago. Il 1° Luglio alle ore 20:30 verranno esposte e presentate alcune opere della collezione allo Spazio Viavai.
Il Museo del Somaro, ideato da Nello Teodori, ha dal 2018 una sede pubblica in un palazzetto medievale a Gualdo Tadino. Il Museo del Somaro è un tributo a questo animale, “un amico millenario dell’uomo che ha avuto un ruolo assai importante nella storia, nell’arte, nella religione, nella letteratura. È presente in opere di numerosi artisti: da Giotto, Duccio, Pietro Lorenzetti, Caravaggio, Murillo, Goya fino ai contemporanei come Marina Abramovic, Zhang-Huan, Paola Pivi, Maurizio Cattelan e lo stesso Nello Teodori. È stato anche rappresentato in opere letterarie da Apuleio a Cervantes, da Dostoiesvsky a Giordano Bruno a Flaiano e molti altri”.
L’essenza della “somaritudine” è proprio nell’appartenenza alle minoranze e nella sua “vocazione del Bastian contrario, pronto a schierarsi contro le definizioni maggioritarie, attratto, forse, da un mondo alla rovescia” (Paolo Portoghesi). “Un animale buono e testardo – come scrive Goffredo Fofi – qualità che ci affascinano, di cui si avrebbe bisogno oggi. Il mondo deve riscoprirsi asino, ha scritto qualcuno, saggio quanto un asino. Il somaro, per Francesco Galluzzi, è un vero e proprio animale simbolico dei nostri tempi. Passato di moda, inattuale e inutile rispetto ad una società post-industriale, continua ad esistere e a opporre la sua testardaggine alla fatalità della propria estinzione”.
La collezione comprende oltre 140 contributi provenienti in gran parte dal mondo dell’arte nazionale e internazionale, ma anche da quello dello spettacolo, della letteratura, della critica, della scienza, della politica.
Immagine in evidenza
di Karin Andersen